HomeNotizie
Giovani

I giovani si incontrano a Salsomaggiore

giovaniveglia
“E si prese cura di lui (Lc 10), Incontrare i giovani fino agli estremi confini” è il titolo del convegno nazionale promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile a Salsomaggiore dal 23 al 27 gennaio 2008. Si aprirà con l’introduzione di Don Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, e Suor Manuela Robazza, Vicepresidente del Foi su “L’anno dell’ascolto”.

Il giorno seguente Sua Em.za Card. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, interverrà sul tema “La pastorale giovanile nel magistero di Benedetto XVI” mentre il Dott. Vittorio Sozzi, Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà sul “percorso della Chiesa italiana dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Verona”. Non mancherà durante il convegno un momento dedicato alla prossima Gmg del 2008 con comunicazioni e informazioni riguardanti i viaggi e le iscrizioni. Don Nico Dal Molin, Direttore del Centro nazionale vocazioni, interverrà su “Lo specifico della pastorale giovanile e la dimensione vocazionale”, seguirà l’intervento di Don Giancarlo Perego della Caritas Italiana su “Il servizio e l’educazione all’amore dei giovani”. Don Francesco Pierpaoli, Direttore del Centro illustrerà le attività del Centro Giovanni Paolo II di Loreto che nel settembre 2007 ha ospitato tanti ragazzi impegnati nel servizio di volontariato per l’Agorà dei giovani italiani.
Il 25 gennaio Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, tratterà il tema “Gli adulti, figure educative fino agli estremi confini” approfondendo l’importanza dei genitori nella formazione affettiva dei giovani. Don Vincenzo Annicchiarico, Responsabile del Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica, interverrà su “Pastorale giovanile e Insegnamento della religione cattolica nelle scuole superiori”.
La relazione su “La comunità cristiana luogo della formazione e della celebrazione per la missione fino agli estremi confini” sarà tenuta da S.E. Mons. Domenico Sigalini, Assistente nazionale dell’Azione cattolica. Il 26 gennaio vedrà la presenza del Presidente della Cei, Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, su “L’Agorà dei giovani italiani: laboratorio per una pastorale giovanile fino agli estremi confini”. Seguirà un dialogo con i ragazzi. Tra gli interventi anche quello di Don Stefano Bianchi, Incaricato per la pastorale giovanile della Diocesi di Fidenza. Il Convegno si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza.
11 Gennaio 2008

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative