Notizie

23 giugno 2017

Sacratissimo Cuore di Gesù - Solennità
HomeNotizieGli auguri dei Vescovi
Presidenza

Gli auguri dei Vescovi

Eugene Burnand

L’Alleluja pasquale di questa notte santa ha squarciato le tenebre del male e della morte con l’annuncio che Cristo Signore è risorto.

Questa fede ci permette di interpretare la storia degli uomini senza disperare davanti alle contraddizioni, alle divisioni e alle violenze che continuano a ferirla.

I segni della risurrezione di Gesù sono visibili in mezzo a noi là dove le persone si abbandonano con fiducia in Dio e diventano strumento di riconciliazione tra i fratelli.

In questa luce che vince le tenebre del mondo, auguriamo al nostro Paese di crescere sempre più in quella cultura della vita e della pace a cui ci esorta la testimonianza assicurata da Papa Francesco. Con il Santo Padre ci impegniamo a portare il nostro contributo alla costruzione della città degli uomini, aiutando la nostra società a riscoprire il senso della vita e i valori del Vangelo. Come Pastori ne respiriamo un bisogno diffuso, a tutela e promozione dei più indifesi, dei nascituri, delle famiglie, degli ammalati e dei poveri.

Gli auguri, che rivolgiamo a tutte le nostre Comunità in questo giorno di festa, si fanno anche ringraziamento per i novant’anni di Benedetto XVI: rendiamo grazie per la sua opera, che continua a interrogare e fecondare tutta la Chiesa.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana

16 aprile 2017

Agenda »

Venerdì 23 Giugno 2017
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso di introduzione al progetto CEI-BIB
Corso Informatico sulle Biblioteche
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Dolore e sofferenza nell‘anziano
Il Convegno, che si svolgerà il 23 giugno prossimo a Roma, si propone di approfondire la conoscenza del dolore  e della sofferenza dell´anziano nei diversi contesti, dando voce e legittimità all´esperienza del dolore e imparando a riconoscerne i tratti per farci carico del disagio, a volte trascurato, di molti anziani fragili.Per iscriversi al Convegno è necessario compilare la scheda che troverete in allegato e rinviarla, unitamente alla copia del pagamento, via fax (055 9900072) o via e-mail (sigg@sigg.it) alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 12 giugno 2017. Sarà cura della Segreteria inviare la conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo e-mail indicato nella scheda. Dopo tale data sarà possibile iscriversi direttamente in sede, fino ad esaurimento posti. Verranno accettate le prime 150 iscrizioni.Il Convegno è in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute per le figure professionali di Medico Chirurgo, Fisioterapista, Infermiere, Psicologo e Terapista Occupazionale. È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 150 pax.ProgrammaScheda di Iscrizione