Risultati da 1 a 20 di 88.

Introduzione del Card. Gualtiero Bassetti alla 73ª Assemblea Generale - 20-23 maggio 2019

27 Maggio 2019

Cari fratelli, rinnovo a ciascuno di voi il benvenuto mio e della Presidenza. Un saluto altrettanto cordiale lo rivolgo al Nunzio Apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, e ai fratelli nell’Episcopato che rappresentano le Chiese che sono in Europa. Arriviamo a questo appuntamento – che qualifica l’ultimo tratto dell’anno pastorale – con i sentimenti del (…)

Relazione del Card. Angelo Bagnasco alla 69ª Assemblea Generale - Roma, 16/19 maggio 2016

16 Maggio 2016

Cari Confratelli,   nel clima della Pentecoste, abbiamo avuto la gioia della visita e delle parole del Santo Padre: quello che ci ha detto ieri sera costituisce l’orientamento più prezioso per i lavori di questa sessantanovesima Assemblea Generale, che ha al centro il rinnovamento del clero. Nel tornare a salutare ciascuno di voi, ringrazio della (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 25/27 gennaio 2016

24 Gennaio 2016

Cari Confratelli, questa è la prima convocazione del Consiglio Permanente dopo l’esperienza forte e feconda del Convegno ecclesiale, nel quale la Chiesa italiana ha meditato con attenzione sull’uomo e sulla sua vocazione in Cristo, alla riscoperta di un umanesimo più completo, di un’antropologia che, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, sia al tempo stesso più (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 68ª Assemblea Generale - Roma, 18/21 maggio 2015

18 Maggio 2015

Cari e venerati Confratelli. 1. La Chiesa La parola del Santo Padre Francesco, seguita dall’amabile dialogo che anche quest’anno ha voluto intrattenere con noi, ha aperto la nostra Assise e alimentato la nostra collegialità per affrontare con entusiasmo i lavori dell’Assemblea Generale, ai quali partecipa il Nunzio apostolico in Italia, S.E. Mons. Adriano Bernardini, che ringraziamo (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 27/30 gennaio 2014

26 Gennaio 2014

Venerati Confratelli 1. Lo Statuto della CEI Con la luce dello Spirito che abbiamo appena invocato nell’adorazione eucaristica, iniziamo la sessione invernale del Consiglio Permanente, ed esprimiamo viva gratitudine al Santo Padre Francesco, che ci ha mostrato  particolare fiducia chiamandoci a rivisitare lo Statuto dell’Episcopato Italiano. A distanza di quattordici anni (maggio 2000) dalla sua formulazione, (…)