Risultati da 1 a 9 di 9.

Messaggio di Giovanni Paolo II per la 31ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

25 Dicembre 1993

La Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/94 del 25 novembre 1993, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. copia del messaggio che il Santo Padre rivolge alla Chiesa universale in occasione della 31ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebrerà quest'anno il 24 aprile 1994, IV domenica di Pasqua.La Congregazione (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale del Malato

07 Dicembre 1993

Nel Notiziario n. 11 del 22 dicembre 1993 è stato pubblicato il messaggio che la Consulta Nazionale per la pastorale della sanità ha rivolto a tutte le comunità cristiane d'Italia, in vista di una qualificata preparazione della celebrazione della seconda Giornata Mondiale del Malato.Si pubblica in questo numero del Notiziario il messaggio che il Santo (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Pace 1994

07 Dicembre 1993

Il messaggio, che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa e agli uomini di buona volontà per la XXVII Giornata della Pace 1994, è stato dedicato ad una approfondita riflessione sul rapporto tra famiglia e pace.L'anno 1994 è stato proclamato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale della Famiglia" e Giovanni Paolo II ha "salutato cordialmente questa (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II alla XLII Settimana Sociale

20 Settembre 1993

La XLII Settimana Sociale dei Cattolici italiani si è svolta a Torino dal 28 settembre al 2 ottobre 1993 sul tema: "Identità nazionale, democrazia e bene comune".Il Santo Padre, Giovanni Paolo II, per l'occasione, tramite il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., ha inviato alla Settimana il seguente Messaggio che è stato per tutti i (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la IX e la X Giornata Mondiale della Gioventù

20 Settembre 1993

Il messaggio consueto del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Gioventù, abbraccia quest'anno due celebrazioni di tale appuntamento: la IX Giornata, che verrà celebrata nelle varie diocesi la domenica delle Palme il 27 marzo 1994 e la X che verrà anticipata per motivi di stagione climatica tropicale e per la concomitanza di manifestazioni delle (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Quaresima 1994

02 Settembre 1993

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 124/93 del 9 settembre 1993, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. copia del messaggio che il Santo Padre indirizza ai fedeli in occasione della Quaresima 1994.Si pubblica il testo del messaggio, con viva preghiera di disporre che esso venga portato a conoscenza delle comunità cristiane, affinché (…)

Lettera di Giovanni Paolo II per il VII centenario del Santuario della Santa Casa di Loreto

14 Agosto 1993

Dal 10 dicembre 1994 al 10 dicembre 1995 sarà celebrato il 7° centenario del Santuario della Santa Casa di Loreto.Da sette secoli l'insigne Santuario è centro internazionale di pellegrinaggi e, in modo particolare, è per l'Italia un richiamo eccezionale di innumerevoli fedeli i quali, attingendo dalla Santa Casa ricchezza di pietà mariana arricchiscono la loro (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II in occasione dell'ottavo centenario della nascita di Santa Chiara

10 Agosto 1993

Si riporta, per documentazione, il Messaggio che il Santo Padre, l'11 agosto 1993, ha rivolto alle claustrali Clarisse in occasione dell'ottavo centenario della nascita della Fondatrice Santa Chiara, che visse sotto la guida di San Francesco.Con questo Messaggio il Papa richiama l'attenzione di tutta la Chiesa affinché la "luminosa figura" diventi invito e incentivo "alla (…)

Discorso di Giovanni Paolo II alla XXXVII Assemblea Generale

12 Maggio 1993

Giovanni Paolo II si è incontrato, alle ore 12.00 di giovedì 13 maggio 1993, con i Vescovi italiani, riuniti nell'Aula del Sinodo per la loro annuale Assemblea Generale.Dopo aver ascoltato l'indirizzo di omaggio del Cardinale Presidente della C.E.I. Camillo Ruini, il Santo Padre ha rivolto ai Vescovi il seguente discorso.