Risultati da 1 a 9 di 9.

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1984

26 Dicembre 1983

Con lettera n. 16567/83 del 27 dicembre 1983 il Pontificio Consiglio « Cor Unum » trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio, che il Santo Padre indirizza alla Chiesa universale in occasione della Quaresima 1984.  Cari Fratelli e Sorelle in Cristo, Quante volte abbiamo letto ed ascoltato il testo sconvolgente del capitolo venticinquesimo (…)

Lettera de Santo Padre a tutti i Vescovi della Chiesa

07 Dicembre 1983

Si pubblica, in questo numero del Notiziario, la Lettera con la quale il Santo Padre consegna ai Vescovi della Chiesa l´« Atto di affidamento alla Madonna », pronunziato a Fatima il 13 maggio 1982, invitando a ripeterlo con Lui nella solennità dell´Annunciazione il 24 oppure il 25 marzo 1984, secondo le indicazioni della stessa Lettera (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

30 Novembre 1983

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale, l'augurio per le festività natalizie 1983.Il Cardinale Presidente, in data 22 dicembre 1983, con lettera prot. n. 1060/83, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato autografo, sottolineando il gesto (…)

Discorso del Santo Padre alla XXII Assemblea Generale "Straordinaria"

20 Settembre 1983

Il Santo Padre ha incontrato il 21 settembre 1983, alle ore 18.45, nell’Aula del Sinodo, in Vaticano, i Vescovi italiani riuniti per la XXII Assemblea Generale Straordinaria convocata per esaminare le competenze affidate dal Codice alle Conferenze Episcopali e per deliberare in merito alle materie che richiedono normative particolari con la cessazione della «vacatio legis».Giovanni (…)

Omelia del Santo Padre

13 Aprile 1983

Alle ore 17.30 di giovedì 14 aprile 1983, Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, la processione giubilare e la celebrazione della S. Messa cui hanno partecipato i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, riuniti per la loro XXI Assemblea Generale.La processione, dalla Sala Regia del Palazzo Apostolico, ha raggiunto, lungo (…)

Lettera del Santo Padre al Presidente della C.E.I.

14 Marzo 1983

Al ritorno dal pellegrinaggio apostolico nei Paesi dell’America Centrale (2-10 marzo 1983), il Santo Padre ha indirizzato al Cardinale Anastasio A. Ballestrero, Presidente della C.E.I., la lettera che qui riportiamo.   AL VENERATO FRATELLO CARDINALE ANASTASIO ALBERTO BALLESTRERO ARCIVESCOVO DI TORINO PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA  Ho letto con sincero compiacimento la lettera del 10 marzo corrente, con (…)

VI Sinodo dei Vescovi: "lnstrumentum laboris"

16 Febbraio 1983