18 gennaio 2018

Santa Margherita d'Ungheria
HomeDocumenti SegreteriaComunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione 25 –..
Cultura

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione 25 – 27 gennaio 2016

L’identità propria e unica dell’istituto matrimoniale, la richiesta di politiche familiari consistenti ed efficaci, la condivisione per l’umiliazione dei giovani esclusi dal lavoro e degli adulti che l’hanno perso, le condizioni di povertà e di solitudine provate da tante persone, la persecuzione dei cristiani e di altre minoranze, il dramma dei migranti e la riduzione dell’impegno condiviso dell’accoglienza: attorno ai temi della prolusione del Card. Angelo Bagnasco – Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI – si è sviluppato il lavoro del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma dal 25 al 27 gennaio 2016.
Nelle parole dei Vescovi è stato riaffermato l’impegno a continuare una pastorale di prossimità a chi è nella fatica, oltre all’incoraggiamento perché non venga meno la fiducia. Nel solco dell’eredità spirituale del Convegno ecclesiale di Firenze – e, in particolare, del discorso del Santo Padre e dell’esperienza sinodale – il confronto ha aiutato a mettere a fuoco alcune priorità in vista di un’agenda condivisa: famiglia, scuola e poveri, terreno di quella missionarietà che trova nell’educazione la propria finalità.
La volontà di valorizzare gli orientamenti contenuti nell’
Evangelii gaudium è emersa anche a fronte del processo in corso di secolarizzazione, per arrivare all’individuazione e all’assunzione di nuove forme di presenza testimoniale e di azione pastorale. In questa chiave, il Consiglio Permanente ha affrontato le proposte per un rilancio del Progetto culturale.
Una comunicazione specifica è stata offerta in merito alla riforma del processo matrimoniale canonico, rispetto alla quale i Vescovi hanno espresso la piena condivisione per le ragioni che hanno ispirato il Motu Proprio
Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco.
Il Consiglio Permanente ha approvato i nuovi parametri per l’edilizia di culto per il triennio 2016-2018 e ha esaminato gli Statuti di associazioni di fedeli.
Infine, ha provveduto anche ad alcune nomine, fra le quali quella di membri di Commissioni Episcopali e del Presidente e dei membri del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. …

29 gennaio 2016

Giovedì 18 Gennaio 2018
Ufficio Liturgico Nazionale Consulta nazionale
Si riuniranno a Roma dal 17 al 18 gennaio 2018 i membri della Consulta nazionale.
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Associazioni Sportive (Roma-CEI, 18 gennaio 2018, ore 10-17)
Questo Ufficio Nazionale invita le Associazioni Sportive alla riunione che si terrà in CEI a Roma (Via Aurelia 468), dalle ore 10 alle ore 17 il giorno 18 gennaio 2018.In allegato l´Ordine del Giorno.Non sono previsti pernottamenti ma solo il rimborso viaggio con la consueta modalità.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Tavolo di lavoro affido familiare
Incontro con il Forum e le associazioni per il tavolo di lavoro sull´affido familiare