HomeNotizie
8xmille

Con i Fatebenefratelli per bloccare l’Ebola

Ebola

I governi di Liberia e Sierra Leone stanno adottando misure drastiche “chiusura delle frontiere, coprifuoco, stato di emergenza” per cercare di bloccare l’Ebola, l’epidemia che sta colpendo l’Africa Occidentale. All’interno, però, la situazione sanitaria è grave: gli ospedali sono chiusi o lavorano al minimo.
Rispondendo a una richiesta dei Fatebenefratelli, che nei due Paesi gestiscono due ospedali e che hanno pagato un prezzo in vite umane per la loro dedizione il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo ha stanziato i fondi per un progetto che punta a isolare la malattia.
“Esiste un accordo generale per trattare questa epidemia come una catastrofe naturale” spiegano i religiosi “impegnandosi a tenere un periodo di almeno tre mesi di assistenza sanitaria completamente gratuita per la popolazione”.
In entrambi i Paesi l’assistenza sanitaria è a pagamento. L’epidemia sta avendo gravi ripercussioni sull’economia dei Paesi colpiti. Le scuole sono chiuse, l’amministrazione sta lavorando a ritmi ridotti, le società straniere rimpatriano il personale e diminuiscono l’attività. Prevenzione e controllo del contagio sono le sole misure efficaci al momento. Di qui la proposta di intervenire con un programma che non escluda nessuno a motivo dei costi.
Il contributo è pari a 477.525 euro che, assommandosi ai 159.175 euro assicurati dall’organizzazione proponente, copre l’intero costo del progetto  riguarda il St. John Hospital di Lunsar (Sierra Leone) e il St. Joseph Catholic Hospital di Monrovia (Liberia), entrambi gestiti dall’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio, quello appunto dei Fatebenefratelli.

15 Settembre 2014

Agenda »

Venerdì 20 Settembre 2024
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace International Workshop and General Assembly. Conference of European Justice and Peace Commissions
20-23 settembre 2024 a PragaCon: Giustizia e Pace EuropaTematica: Dialog in Truth is the Only Answer in Time of InstabilityDestinatari: Presidenti e segretari delle Conferenze di Giustizia e Pace Europee