HomeNotizie
Santa Sede

Sui passi dei poveri

logoGMP

Il giorno 19 novembre 2017 si celebrerà la I Giornata mondiale dei poveri. Questa celebrazione è stata voluta fortemente da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia, affinché tutta la comunità cristiana fosse chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. In occasione della giornata Caritas Italiana ha presentato, insieme alle Caritas di Malta e Portogallo, il Rapporto 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale.

 

Il programma del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione per la Giornata

In questa Giornata più di 4.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti non solo da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse Diocesi del mondo, (ad es. Parigi, Lione, Nantes, Angers, Beauvais, Varsavia, Cracovia, Solsona, Malines-Bruxelles e Lussemburgo) raggiungeranno la Basilica di San Pietro per partecipare alle Messa celebrata da Papa Francesco alle ore 10.00.

Terminata la Messa, 1.500 di loro saranno ospitati in Aula Paolo VI, per prendere parte ad un pranzo festivo insieme a Papa Francesco. Animeranno questo momento la Banda della Gendarmeria Vaticana e il coro “Le Dolci Note”, composto da bambini dai 5 ai 14 anni. Gli altri 2.500 saranno, invece, trasferiti presso mense, seminari e collegi cattolici di Roma (Pontificio Collegio Americano del Nord, Collegio Apostolico Leoniano, Mense del Circolo San Pietro, Mensa Caritas Roma, Comunità di Sant’Egidio, Pontificio Seminario Romano Minore, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum) per partecipare anche loro ad un pranzo festivo. I poveri saranno serviti da 40 Diaconi della Diocesi di Roma e da circa 150 volontari provenienti dalle parrocchie di altre Diocesi. Il menù che il ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin servirà nell’Aula Paolo VI, sarà composto da gnocchetti sardi padellati con pomodoro, olive e formaggio Collina Veneta, bocconcini di vitello con verdure, polenta e broccoli di Bassano, tiramisù alla veneta, acqua, aranciata e caffè.

Il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, come organizzatore dell’evento, si è rivolto ad alcune associazioni di volontariato, quali la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, l’Ordine di Malta, i Nuovi Orizzonti, la Comunità Giovanni XXIII, l’Associazione Fratello 2016, le Opere Antoniane di Roma, le ACLI Roma, i Gruppi Vincenziani di volontariato; così come alle realtà vicine alle persone emarginate e alle parrocchie, affinché riuscissero a coinvolgere tutti i bisognosi a prendere parte a questa Giornata. Generosa è stata la risposta di tutti questi istituti, che hanno offerto un supporto prezioso nell’organizzazione.

Tra le iniziative in preparazione alla Giornata certamente da sottolineare il Presidio Sanitario Solidale, attivo – da lunedì 13 a domenica 19 novembre, dalle 9:00 alle 16:00 – in Piazza Pio XII. In questa area medica saranno effettuate gratuitamente, per tutti coloro che lo richiederanno, analisi cliniche, visite mediche specialistiche di cardiologia, di dermatologia, di infettivologia, di ginecologia e di andrologia. La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità e alla generosità delle istituzioni mediche che hanno collaborato, quali F.A.S., Struttura della Direzione Sanità di ed Igiene dello Stato Vaticano; il reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli, diretto dalla Prof.ssa Ketty Peris; la Bios Spa, rappresentata dal suo fondatore, l’Avv. Fernando Patrizi e dalla Dott.ssa Giustina Betti; il reparto di cardiologia del Policlinico Gemelli, diretto dal Prof. Filippo Crea; il reparto di Ginecologia di Roma Tor Vergata, rappresentato dal Prof. Domenico Arduini; e per l’infettivologia sarà presente il Prof. Massimo

Andreoni. Il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana offre un servizio di accoglienza e smistamento nei cinque camper adibiti ad ambulatorio mobile. L’allestimento di quest’area è stato possibile grazie anche al prezioso supporto dell’Esercito Italiano e della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia. Tra i benefattori che hanno partecipato alla realizzazione di queste iniziative della I Giornata Mondiale dei Poveri merita essere ricordato il concreto supporto del Gruppo UnipolSai.

Sabato 18 novembre, alle ore 20.00, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, – volutamente scelta per il richiamo al Santo diacono di Roma che all’imperatore che gli chiedeva le ricchezze della Chiesa, presentò i poveri dicendo: “Questi sono il vero tesoro della Chiesa” – sarà celebrata una Veglia di preghiera per il mondo del volontariato che ogni giorno nel silenzio del loro impegno offrono sollievo e gioia a tanti poveri.

Nella preparazione della I Giornata dei poveri è stato realizzato un sussidio pastorale, dal titolo “Non amiamo a parole ma con i fatti”, tradotto in 6 lingue, pubblicato in Italia dall’Editrice San Paolo. In Italia e nel resto del mondo, le diocesi e le parrocchie hanno accolto con entusiasmo l’invito di Papa Francesco, con tante iniziative a favore delle persone meno fortunate.

 

Il Messaggio del Papa per la Giornata

17 Novembre 2017

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.