Comunicazione e Cultura>COMUNICATI STAMPA

Notizie e informazioni per i Media

a margine dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente



Conferenza Episcopale Italiana


Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali


 


 


NOTIZIE E INFORMAZIONI PER I MEDIA


a margine dei lavori del


CONSIGLIO PERMANENTE


Roma, 19-22 settembre 2005 


 


1. Partecipazione dei Vescovi Italiani alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Vaticano, 2-23 ottobre 2005)


 


Il Santo Padre Benedetto XVI ha ratificato l’elezione di quattro membri dell’Episcopato Italiano quali rappresentanti della CEI alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 2 al 23 ottobre 2005 sul tema “Eucaristia: Fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Si tratta di:


          Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi     di Roma e    Presidente della Conferenza Episcopale Italiana


          S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto


          S.E. Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara


          S.E. Mons. Rino Fisichella, Vescovo Ausiliare di Roma e Rettore della Pontificia Università Lateranense


L’elezione dei rappresentanti all’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si è svolta nel corso dei lavori della 54ª Assemblea Generale della CEI.


 


All’Assemblea prenderanno parte anche altri due Vescovi membri della Conferenza Episcopale Italiana: Relatore Generale sarà infatti Sua Em.za il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, nominato da Giovanni Paolo II e poi confermato da Benedetto XVI; questi, inoltre ha nominato membro del Sinodo S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.


 


 


2. Ringraziamento a Mons. Luigi Trivero


           


Nel contesto dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente è stata espressa particolare gratitudine a Mons. Luigi Trivero, che ha terminato il suo mandato come Sottosegretario della CEI e Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto. Mons. Trivero, che dal novembre 2004 è Presidente dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, continua la sua collaborazione con la CEI come Membro del Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici.


S.Em.za il Card. Ruini ha comunicato ai membri del Consiglio che in questi giorni, su proposta della Presidenza della CEI, Mons. Trivero è stato nominato dal Santo Padre “Protonotario Apostolico soprannumerario”.


 


 


3. Nuovi Monsignori nella Segreteria della CEI


 


            E’ stato comunicato da S. Em. il Card. Camillo Ruini il conferimento del titolo di “Cappellano di Sua Santità” ad alcuni sacerdoti che prestano il loro servizio presso la Segreteria Generale della CEI. I nuovi monsignori sono:


         Mons. Paolo Giulietti, Responsabile del Servizio per la pastorale giovanile.


         Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia.


         Mons. Mauro Rivella, Direttore dell’Ufficio per i problemi giuridici.


         Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio per l'educazione, la scuola e l'università.


         Mons. Giosuè Tosoni, Responsabile di Servizio per l'insegnamento della religione cattolica.


 


 


4. INAUGURATA LA STATUA DI SAN GIUSEPPE


 


L’atrio della sala in cui si svolgono i lavori del Consiglio Permanente della CEI si è arricchito in questi giorni di un’opera in bronzo raffigurante San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. L’opera è del prof. Ascanio Renda. Il busto, che raffigura lo sposo di Maria con in braccio Gesù Bambino, si caratterizza per l'inserimento di tessere mosaicali secondo uno stile caratteristico dell’autore. 

Ufficio Stampa

23 Settembre 2005

Agenda »

Domenica 12 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CONSULTA NAZIONALE DI PASTORALE FAMILAIRE
Si svolgerà a Roma dal 11 al 12 maggio 2024 la sessione primaverile della Consulta nazionale di pastorale familiare
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza Nazionale sulla Sordità (Reggio Calabria)
In questo link la pagina del sito internet del Servizio riguardante l'iniziativa.