Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo – 18 aprile 2014

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo - 18 aprile 2014

“Egli è stato trafitto per le nostre colpe”
Così il profeta Isaia afferma di Gesù, l’Agnello immolato sull’altare della Croce. Di fronte al crocifisso rischiamo l’abitudine: come se fosse un’immagine astratta e lontana, anziché una tragedia consumata nella carne di Dio. Un dramma vissuto per noi e del quale siamo anche noi partecipi e complici per le nostre colpe.
       Gesù è stato lacerato dai suoi carnefici, ma è stato trafitto dai nostri peccati, per redimerci dai nostri peccati. E tutto questo, questo libero e sovrano immolarsi, non in forza di un giustizialismo umano, ma in virtù dell’amore divino. In un certo modo, con la passione e morte del Figlio, Dio giunge al “limite” della sua onnipotenza: per amore nostro si volge contro se stesso, nel sacrificio della  sua vita abbraccia le nostre colpe e le consuma nel fuoco del suo amore. Questo dono supremo  si compie sulla croce e dura per sempre in cielo. E la Santa Eucaristia lo rende presente sull’altare.
       Ma noi guardiamo il crocifisso? E’ presente nelle nostre case come oggetto di fede e preghiera? Lo portiamo sul nostro corpo come richiamo e benedizione? Oppure le nostre case sono diventate  “pagane”, forse ricche di arte ma povere di simboli cristiani? Le piaghe del Signore sono come delle fessure: dal cielo Dio vede i nostri volti di figli, e noi vediamo il suo volto di Padre. Ma sono anche dei ponti sui quali ognuno è chiamato a passare per tornare a casa. Attraverso le piaghe dei piedi intravvediamo i piedi di Dio che va in cerca del suo popolo disperso; quelle delle mani ci lasciano scoprire le braccia aperte del Padre verso i figli del ritorno; la piaga del costato ci apre sul cuore dell’amore senza limite. 
       Facciamo un proposito, cari Amici, quello di sostare ogni giorno davanti al crocifisso nelle nostre case: per ricordare che Gesù brucia le nostre colpe nel fuoco del suo amore, e per guardare la luce da quegli spiragli di cielo. Mentre guardiamo il corpo tormentato di Dio, oggi vogliamo pregare in modo speciale per tanti cristiani nel mondo, vittime del fanatismo religioso. Per la fede, sono perseguitati e uccisi. Preghiamo anche per i cristiani della Terra Santa che soffrono difficoltà gravi, spirituali, morali e fisiche. Hanno bisogno della nostra preghiera e della nostra carità fraterna; e imploriamo che dal Calvario scenda su tutti propositi di riconciliazione, di giustizia e di pace.
 
                                                                                        Angelo Card. Bagnasco
                                                                                         Arcivescovo di Genova
 

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

18 Aprile 2014

Agenda »

Domenica 12 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CONSULTA NAZIONALE DI PASTORALE FAMILAIRE
Si svolgerà a Roma dal 11 al 12 maggio 2024 la sessione primaverile della Consulta nazionale di pastorale familiare
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza Nazionale sulla Sordità (Reggio Calabria)
In questo link la pagina del sito internet del Servizio riguardante l'iniziativa.