HomeNotizie

Caritas diocesane,
700 immigrati accolti

lampedusa9
Dai dati sinora raccolti e dai contatti intercorsi ai fini dell’aggiornamento dei dati stessi, Caritas Italiana osserva come emerga un’estrema fluidità nella gestione delle accoglienze e il verificarsi di alcuni fenomeni comuni a più realtà diocesane.
In particolare, numerosi migranti abbandonano le strutture messe a loro disposizione in pochissimo tempo, a volte anche nel giro di ore. Dunque il numero dei posti effettivamente attivati non corrisponde automaticamente al numero degli ospiti presenti, che varia continuamente.  
Inoltre, diverse diocesi, soprattutto al Centro – Nord, segnalano invece una richiesta di accoglienza da parte di persone che si rivolgono alle loro strutture non attraverso il c.d. canale istituzionale (prefettura – protezione civile – ente locale), ma spontaneamente. Sembra si tratti di persone allontanatesi autonomamente dai grandi centri in cui erano inizialmente ospitate/trattenute. Verso tali soggetti, variamente inquadrabili, le Caritas coinvolte stanno valutando autonomamente le specifiche situazioni.
Parallelamente, si sta riscontrando per ora soprattutto nelle regioni di frontiera del Nord, il fenomeno della dispersione sul territorio delle persone che pur avendo oltrepassato il confine italiano, tornano in Italia; volontariamente o perché respinte dai paesi di confine e cercano di nuovo una sistemazione, anche nelle strutture ove erano originariamente state accolte.
Infine, su due delle tendopoli finora allestite nel Sud Italia va segnalato che si è in una fase di verifica e di chiarimento sia sulle tipologie di persone ospitate che sull’ipotesi della loro modifica da CAI a CIE (Centri di identificazione ed espulsione), con conseguente modifica delle regole e delle modalità di accesso.
Caritas Italiana invita le Caritas diocesane che intendono segnalare situazioni specifiche a livello territoriale o desiderano ricevere ulteriori aggiornamenti e chiarimenti a contattare l’Ufficio immigrazione: immigrazione@caritasitaliana.it
20 Aprile 2011

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2024
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto DALLE CATACOMBE ALL‘ALTARE. Riflessione sui Corpi Santi
Il webinar si svolgerà il 24 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 su piattaforma Cisco Webex Meetings.I Corpi Santi sono reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell’ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.La loro diffusione, dai grandi centri urbani della pianura, fino ai piccoli centri di montagna, passando attraverso i borghi della collina e del bacino lacustre del Cusio e del Verbano, testimonia la fede di comunità che, attraverso i secoli, hanno fatto di queste reliquie degli importanti riferimenti devozionali. Questa presenza ha portato alla nascita di una vasta produzione di opere che, partendo dalla sistemazione stessa dei resti all’interno di artistici reliquari, fino alla costruzione di particolari spazi per conservarli (i cosiddetti scuroli), sono venute ad arricchire il patrimonio artistico ed architettonico della diocesi.Tutt’oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Cbm Italia e Fondazione Zancan - presentazione ricerca su disabilità e povertà (Milano)
Interviene Suor Veronica Donatello. Visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (6 giugno 2024, ore 15:00-16:00)
Questo Ufficio Nazionale convoca gli Incaricati Regionali ad un incontro esclusivamente online per giovedì 6 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 16)