Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2011 - Gennaio 
Gennaio   versione testuale






  • 05/02/2011Educare alla pienezza della vitaAlla radice della crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita
  • 31/01/2011Alghero-Bosa, Don Mauro Maria Morfino nuovo Vescovo
    Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alghero-Bosa il Rev.do Don Mauro Maria Morfino, S.D.B., finora Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Il Rev.do Don Mauro Maria Morfino è nato ad Arborea (provincia di Oristano) il 23 marzo 1958.
  • 28/01/2011Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente
    Il Comunicato finale dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente svoltosi ad Ancona (24-27 gennaio 2011) è stato presentato in conferenza stampa da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
  • 27/01/2011Ancona, II Incontro dei delegati diocesani per il CEN
    Si è svolto ad Ancona presso il Teatro delle Muse dal 26 al 28 gennaio il II Convegno Nazionale dei Delegati Diocesani per il Congresso Eucaristico Nazionale (CEN) che avrà luogo ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. Informazioni sul programma nel sito internet www.congressoeucaristico.it
  • 27/01/2011Ancona, ultimo giorno di Consiglio Permanente
    L’ultimo giorno del Consiglio Episcopale Permanente ha dedicato una particolare riflessione all’ormai prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. Si è approvato il Messaggio d’invito che illustra le radici teologiche e le prospettive pastorali che scaturiscono dal Mistero eucaristico; sarà pubblicato nelle prossime settimane e intende essere una forma concreta per accompagnare la partecipazione all’evento. Domani a Roma la conferenza stampa di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, alle ore 12.00 nella Sala Marconi di Radio Vaticana.
  • 21/01/2011Consiglio Permanente, ad Ancona il terzo giorno di lavori
    E' in corso ad Ancona il Consiglio Episcopale Permanente della CEI. Si è aperto con la prolusione del Cardinale Presidente, Sua Em.za Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno alla scelta del tema principale dell’Assemblea Generale della CEI di maggio, tenendo conto quanto già elaborato nella precedente Assemblea Generale di Assisi (novembre 2010), in vista della programmazione del decennio alla luce degli Orientamenti pastorali sull’educazione.
  • 20/01/2011I sussidi dell'Ufficio nazionale per la pastorale della sanità
    In vista dell’11 febbraio 2011, XIX Giornata Mondiale del Malato, che avrà per tema “Dalle sue piaghe siete stati guariti (1 Pt 2, 24)”, l’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità ha messo in rete il materiale per l’animazione.
  • 20/01/2011Quattro "Apertura sull'Eucaristia"
    E' in calendario per mercoledì 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ad Ancona, presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Marchigiano la seconda delle quattro “Aperture sull’Eucarestia”, organizzate dall’Istituto aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). Tema dell’incontro del 19 gennaio sarà “Eucaristia, bellezza e trasfigurazione. Spunti per un confronto con il pensiero teologico russo”, grazie al contributo del Prof. Natalino Valentini dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Presiederà i lavori il Prof. Daniele Cogoni, Docente di Ecumenismo e Dialogo presso l’ITM. Informazioni su www.congressoeucaristico.it
  • 18/01/2011Clero e vita consacrata. Messaggio della Commissione CEI in vista della 15a Giornata mondiale
    Pubblicato il Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata in occasione della 15a Giornata mondiale della vita consacrata che sarà celebrata il 2 febbraio 2011. Il titolo è Testimoni della vita buona del Vangelo. "I Vescovi italiani hanno voluto concentrare l’impegno pastorale delle nostre Chiese nel nuovo decennio su quella che il Santo Padre Benedetto XVI ha appropriatamente definito l’emergenza educativa"
  • 17/01/2011Dialogo tra cattolici ed ebrei. Una giornata di riflessione
    Si celebra lunedì 17 gennaio la “Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”. La Giornata di riflessione è dedicata ai Dieci Comandamenti, in vista della quale è stato prodotto il sussidio “Onora tuo padre e tua madre (Es 20,12)” curato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI. E' scaricabile dal sito www.chiesacattolica.it/ecumenismo.
  • 16/01/2011Giornata mondiale delle migrazioni. Il Card. Bagnasco celebra Santa Messa

    Domenica 16 gennaio si celebra la 97ª Giornata Mondiale delle Migrazioni, che avrà come tema: “Una sola famiglia umana”. Nella Cattedrale di Genova S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Ulteriori informazioni e materiale utile per l’animazione della giornata sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/migrantes.

  • 15/01/2011S.E. Mons. Spinillo nuovo Vescovo di Aversa
    Il Papa ha nominato Vescovo di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo, finora Vescovo di Teggiano-Policastro. S.E. Mons. Angelo Spinillo è nato a Sant’Arsenio, provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 1° maggio 1951.
  • 14/01/2011Emergenza Brasile, la Presidenza CEI stanzia un milione di euro
    La Chiesa italiana partecipa al dolore provocato alla popolazione, vittima dei disastri causati dal protrarsi del mal tempo e dalle terribili inondazioni, che hanno procurato morte, sofferenza e distruzione, mettendo in ginocchio una parte di territorio del Brasile, colpito altresì da devastanti frane e drammatiche alluvioni.
     
  • 14/01/2011Le inondazioni seminano morte e distruzione. L'intervento della Caritas
    Caritas Italiana ha espresso vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita ed è in contatto con Caritas Brasile per sostenerne le azioni di aiuto avviate in questa fase di emergenza. 
    Ulteriori informazioni su www.caritasitaliana.it
     
  • 10/01/2011Le sfide di Edimburgo in un incontro a Roma
    Si terrà a Roma il 10 gennaio nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia l’incontro “Riprendere le sfide di Edimburgo. 1910-2010: l’eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo”. E' promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) insieme all’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta - Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.
  • 10/01/2011Migrazioni, a Roma la conferenza stampa della Migrantes
    "Una sola famiglia umana" è il tema della prossima Giornata mondiale delle migrazioni. A Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, si è svolta l'11 gennaio 2011 la conferenza stampa promossa dalla Fondazione Migrantes. Ulteriori informazioni su www.migrantes.it
  • 10/01/2011Sport, carità, eucaristia. Un seminario a Loreto verso il Congresso Eucaristico
    “Sport, Carità, Eucaristia” è il titolo del seminario di studio che si terrà a Loreto il 15-16 gennaio 2011 in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Informazioni sul programma su www.congressoeucaristico.it
  • 07/01/2011Gmg2011, incontro a Madrid
    Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI è a Madrid dal 12 al 15 gennaio 2011 in occasione del II Incontro preparatorio per la Gmg 2011 promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici e dal Comitato spagnolo della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. 
    Su www.gmg2011.it tutte le informazioni per i giovani italiani che vogliono partecipare alla Gmg.
  • 07/01/2011Mons. Bonanno nuovo Vescovo di San marco Argentano-Scalea
    Il Papa ha nominato Vescovo di San Marco Argentano-Scalea Mons. Leonardo Bonanno, del clero dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Vicario Generale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale. Il Rev.do Mons. Leonardo Bonanno è nato a San Giovanni in Fiore, provincia ed arcidiocesi di Cosenza, il 18 ottobre 1947.
  • 06/01/2011Epifania, il Card. Bagnasco:"Perché tanta intolleranza religiosa?"
    S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto nella Cattedrale di Genova la celebrazione eucaristica in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore.
    "Insieme al Santo Padre Benedetto XVI, siamo attoniti davanti all’ intolleranza religiosa e a tanta violenza, e ci chiediamo addolorati: perché?" ha detto il Cardinale Presidente nell'omelia. "La domanda non è retorica e non nasconde nessun desiderio di rivalsa. E’ sincera e nasce – non può essere diversamente – dal sangue di tanti cristiani, dalle loro sofferenze. E’ una domanda che dà voce al brivido interrogativo che sale da tante parti della terra: perché?"
  •  [avanti >>]