Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2011 - Agosto 
Agosto   versione testuale






  • 30/08/2011Accoglienza,
    misura dello sviluppo
    “Ritrovare le radici della solidarietà, partendo da Dio, che creò l’uomo a sua immagine e somiglianza, con il mandato di fare della terra un giardino accogliente, che rispecchi il cielo e prolunghi l’opera della creazione”: Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, firmano insieme il Messaggio per la 6ª Giornata per la salvaguardia del creato dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza”.
  • 30/08/2011Sovvenire,
    forma di servizio
    Si svolge dal 30 agosto al 2 settembre il III Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Tra i vari argomenti affrontati particolare attenzione viene rivolta all’aspetto valoriale  e pastorale, specie nell’esperienza della vita ecclesiale locale.
  • 29/08/2011Il triplice richiamo
    del Presidente
    La famiglia, grembo della vita e prima scuola di umanità e di fede, dove l'educazione genera l'uomo spirituale e morale. La società, chiamata a diventare un soggetto affidabile e vero, un ambiente di vita, un orizzonte di modelli. L'attività caritativa, che fa della Chiesa non un'agenzia filantropica, ma una madre sollecita dei poveri, nonché una palestra per operatori e volontari.
    Il Cardinale Angelo Bagnasco, nella solennità della Madonna della Guardia, chiede al Paese "una grande conversione culturale e sociale".
  • 25/08/2011Da Madrid a Rio de Janeiro
    Da Madrid il cuore guarda già a Rio de Janeiro, dove si svolgerà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, dal 23 al 28 luglio 2013. Nell’udienza generale di mercoledì 24 agosto, il Papa ne ha presentato anche il tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). L’impressione più viva che il Papa ha detto di conservare “con gioia nel cuore” delle giornata madrilene è quella che hanno saputo suscitare i circa due milioni di giovani presenti, con la loro disponibilità a portare nel mondo “la speranza che nasce dalla fede”.
  • 25/08/2011Nel solco
    di S. Benedetto
    Nella cornice di Cassino, all’ombra della tradizione benedettina, l’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio promuovono dal 26 al 31 agosto “Testimoni di Dio, testimoni della misericordia”, IX Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria.
    “L’appuntamento introduce alle tematiche del prossimo anno pastorale, incentrate sulla relazione del battezzato con Dio – spiega don Gianni Cesena –: chi ha ricevuto misericordia e perdono non può che farsene portatore”.
  • 21/08/2011Da Cuatro Vientos
    al campo di casa
    Come alberi ben radicati, non si sono piegati né alle difficoltà né al caldo né all’improvvisa bufera di vento e pioggia che ieri sera ha sferzato l’aerodromo di Cuatro Vientos (vedi www.gmg2011.it).
  • 21/08/2011¡Esta es
    la juventud del Papa!
    Cuatro Vientos, 20 agosto. La bufera si abbatte per pochi minuti, ma impietosa su questa notte di intensa fede madrilena, ma loro, i giovani cattolici accorsi – è il caso di dirlo - dai “cuattro vientos” per stare con il Papa, sono tutti lì, in quasi due milioni: impavidi, sereni, sorridenti.
  • 21/08/2011Festa della parola
    e della riconciliazione
    Per tre giorni novantamila giovani italiani – al pari dei loro coetanei provenienti da altri Paesi – hanno avuto la possibilità, nelle catechesi come nelle omelie, di ascoltare la parola dei loro Pastorie di vivere il sacramento del perdono.
  • 21/08/2011Giovani, gioia
    e resistenza
    La notizia, relativa alla veglia serale di sabato 20, presso l’aeroporto Cuatro Vientos di Madrid, non concerne la pioggia, che ha interrotto il Papa e ha obbligato a rivedere i programmi. La notizia sta nella “gioia” e nella “resistenza” dei giovani – come ha riconosciuto lo stesso Benedetto XVI –, migliaia dei quali non sono nemmeno riusciti ad entrare nell’aeroporto. Questa mattina, domenica 21 agosto, alle 9.30, sempre a Cuatro Vientos il Papa presiederà la S. Messa conclusiva. Diretta su Tv2000 e in streaming.
  • 20/08/2011Con il Papa
    a Cuatro Vientos
    Questa sera, alle 20.30, presso l’aeroporto Cuatro Vientos di Madrid la Gmg vivrà uno dei suoi momenti più intensi. La Veglia sarà introdotta dalla Croce, portata da giovani dei 5 continenti. Durante la liturgia della Parola, alcuni giovani porranno domande a Benedetto XVI. Dopo l’adorazione eucaristica, il Papa consacrerà i giovani al Sacro Cuore di Gesù.
    Domattina, domenica 21 agosto, alle 9.30, sempre a Cuatro Vientos il Papa presiederà la S. Messa conclusiva. Entrambe le dirette su Tv2000 e in streaming.
  • 20/08/2011Il sacramento
    del fratello
    “Giovani, non mettere a frutto le risorse e le potenzialità della vostra età diventa presto un peccato dinanzi a Dio e un delitto nei confronti della società intera”. Mons. Mariano Crociata i “fattori degenerativi del nostro tempo” e rilancia un’esperienza di Chiesa che vive di condivisione missionaria.
  • 20/08/2011"Non rassegnatevi
    alla passività"
    "L’idea di fondo è questa: non occorre, o forse non vale la pena, impegnarsi, lottare, sacrificarsi, appassionarsi per qualcosa e soprattutto per qualcuno”. Comincia con un paradosso la catechesi di mons. Cancian, Vescovo di Città di Castello, nella terza giornata di incontri con i giovani.
  • 20/08/2011"Non s'accende una luce
    per poi coprirla..."
    “Perché testimoniare Cristo? Perché è vero, ne siamo certi, che affrontare la via nella memoria continua dell’incontro con Cristo è più intelligente e più gioioso. In una parola: è più umano”. Il Card. Carlo Caffarra aiuta i giovani a riconoscere la speranza che nasce dalla fede e a condividerla.
  • 20/08/2011"Ogni terra è patria,
    ogni patria è straniera"
    “Da dove proviene ai credenti la forza di porsi in alternativa al modo comune di vivere del mondo?” si chiede mons. Giuseppe Betori, commentando la lettera A Diogneto: “La forza si identifica nella prossimità alla persona di Gesù, accolto come presenza vivificante della nostra vita”.
  • 20/08/2011Oltre l'aridità
    spirituale e morale
    Il luogo in cui la testimonianza è più urgente è là dove vivi, dove spesso si crede di conoscere già il cristianesimo o dove sono attecchiti pregiudizi che considerano la Chiesa come un centro di potere, il clero come una casta, i cristiani come gente malinconica. Parte da qui l’ultima catechesi del Card. Bagnasco.
  • 19/08/2011"Dalle sue piaghe
    siamo stati guariti"
    Inizia alle 19.30 di questa sera, da Piazza de Cibeles di Madrid, la Via Crucis, presieduta dal Papa (diretta su Tv2000 e in streaming). Un corteo di ragazzi porta la Croce dei Giovani da un gruppo scultoreo all’altro, mentre vengono pronunciate meditazioni scritte per l’occasione dalle Suore della Croce di Siviglia. La Via Crucis evoca la sofferenza di giovani in varie parti del mondo: “I giovani vivono sofferenze affettive, familiari e lavorative – osserva don Nicolò Anselmi – e guardano alla Croce con speranza”.
  • 19/08/2011"Giovani,
    cercate la bellezza"
    Rispetto al pensiero unico, materialista ed egoista, avere il Signore Gesù come unico criterio di scelta per la propria vita, incontrarlo settimanalmente nell’Eucaristia domenicale, testimoniarlo con una vita pura, alternativa al paganesimo diffuso: l’appello di mons. Simone Giusti.
     
  • 19/08/2011Gmg, le ragioni
    di una presenza
    “Siamo venuti a Madrid per testimoniare che la fede non è tristezza; siamo venuti per dirci e dire che il tempo in cui ci è dato di vivere non è abbandonato al non senso; siamo venuti per assumerci, oggi, quella Croce che è la sconfitta della pretesa assurda di essere felici da soli”. Mons. Pietro Santoro ha declinato ai giovani, con le ragioni della partecipazione, quelle del ritorno.
  • 19/08/2011"Il cuore vive
    nella Sua musica"
    “Collocate il vostro cuore nella musica di Dio!”, riflettete sull’amore per poter “camminare nell’amicizia di Cristo”. Questo è l’invito del vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, secondo il quale senza “la musica dell’amicizia”, vissuta nella sua pienezza, proprio come ha fatto Gesù, in realtà non si ama.
  • 19/08/2011"La fede?
    Si rafforza donandola"
    “Vogliamo vedere Gesù”, chiesero i pagani agli apostoli duemila anni fa: questa stessa domanda la rivolgono oggi i giovani ai loro successori. Il vescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, durante l’incontro di catechesi madrilena ha risposto con una provocazione: “Fate vedere voi Gesù!”.
  •  [avanti >>]