Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2011 - Febbraio
Febbraio   versione testuale

• 28/02/2011"Fiducia nella scuola
    statale o non statale"
    La Chiesa ha “molta stima e fiducia nella scuola perché è un luogo privilegiato dell'educazione”; una fiducia che vale in “qualunque sede, statale o non statale”, a patto che ci sia la “formazione della persona che è scopo della scuola a tutti i livelli”. Così il card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
  • 27/02/2011Cile, un anno dopo
    Il 27 febbraio 2010 il Cile veniva scosso dall’evento sismico più intenso al mondo, dopo il maremoto dell’Oceano Indiano del 2004. Ad un anno di distanza, Caritas Italiana presenta un report sulle attività svolte a favore della ripresa economica e sociale della popolazione.

• 26/02/20118xmille
    senza confini
    La speranza e la solidarietà sono le protagoniste della mostra fotografica “Con gli occhi di un bambino”, inaugurata sabato 26 febbraio a Venezia, presso il Chiostro di S. Apollonia del Museo Diocesano. Voluta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, resterà aperta fino al 26 aprile. Documenta volti, abitudini, povertà e speranze, luoghi lontani , dove arriva il sostegno degli italiani che hanno destinato l’8xmille alla Chiesa cattolica.

• 25/02/2011Adolescenti,
    la responsabilitą degli adulti
    Il 25 febbraio a Roma il Card. Angelo Bagnasco, ricevendo una delegazione di Unicef Italia guidata dal Presidente Vincenzo Spadafora, ha ricordato a tutti che il problema dei ragazzi sono innanzitutto gli adulti. Unicef ha presentato in anteprima il rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2011. Adolescenza. Il tempo delle opportunità”.
  • 25/02/2011Pellegrini
    nuovo Vescovo
    Il Papa ha nominato Vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, finora Vicario Generale di Verona. Nato a Monteforte d'Alpone, in provincia di Verona, nel 1953, ha frequentato il Seminario a Verona, conseguendo poi la Laurea in Sociologia. Ordinato presbitero nel 1979.
  • 24/02/2011Migrazione,
    storia che evolve
    Da Shanghai, dove lavorano circa 3.000 connazionali, chiedono la presenza di un sacerdote; in Romania sono oltre 11.000 le imprese italiane; in Spagna sono occupati 50.000 italiani, perlopiù giovani. A Roma è in corso l’incontro dei delegati e consiglieri nazionali delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.

• 24/02/2011Nell'arena del dibattito pubblico
    Educare alle domande. Alla verità. Alla ragione. All’umano. Alla fede pensata. Il Cardinale Bagnasco declina le peculiarità e la missione delle Università in campo educativo. Intervenendo giovedì 24 febbraio all’Università Pontificia Salesiana a Roma ha auspicato che “venga sempre più aiutata la coscienza critica dell’ora presente” e che “tutti gli Istituti accademici, che afferiscono alla Chiesa Cattolica, entrino maggiormente nei circuiti del dibattito pubblico”.

• 24/02/2011Nell'arena del dibattito pubblico
    Intervenendo giovedì 24 febbraio all’Università Pontificia Salesiana, a Roma, ha auspicato che “venga sempre più aiutata la coscienza critica dell’ora presente” e che “tutti gli Istituti accademici, che afferiscono alla Chiesa Cattolica, entrino maggiormente nei circuiti del dibattito pubblico”.

• 23/02/2011Islam, la relazione
    via dell'annuncio
    La Libia, insanguinata dalla guerra civile, nel contesto regionale si colloca tra la rivoluzione tunisina e quella egiziana. Alla giornata promossa dalla Fondazione Missio, accanto alle preoccupazioni per le violenze della repressione e per una situazione dall’esito incerto, la memoria dei missionari cattolici che non hanno abbandonato la loro gente. E il rilancio del dialogo con l’islam.

• 23/02/2011Quando la differenza
    non esclude complementarietą
    L’insegnamento della religione cattolica, per finalità e metodo, è altra cosa dalla catechesi; nell’orizzonte educativo, la differenza non esclude però la complementarietà. Se ne è parlato mercoledì 23 febbraio a Roma in un Seminario di studio interdisciplinare.

• 23/02/2011Quaresima, sussidio on line
    In Quaresima - scrive il Papa - la Chiesa “intensifica il suo cammino di purificazione nello spirito, per attingere con maggiore abbondanza al Mistero della redenzione la vita nuova in Cristo Signore”. L’Ufficio Liturgico Nazionale propone un sussidio pastorale on line.
  • 22/02/2011Edilizia di culto,
    cantiere digitale
    Una veste grafica totalmente rinnovata, uno stile sobrio ed elegante, una più razionale organizzazione dei contenuti: www.edculto.it è il nuovo sito internet del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.

• 22/02/2011La solidarietą
    fiorisce sui banchi
    Verrà inaugurata sabato 26 febbraio, alle 11.30, nel comune di Fossa (AQ), la scuola primaria e dell’infanzia, realizzata da Caritas Italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Calabria e della Toscana. Costo dell'edificio 2.390.000 euro.
  • 22/02/2011La veritą?
    A caro prezzo
    “Perché la verità deve avere un prezzo? E quale il rapporto tra la testimonianza e la verità?”. Attorno a queste due domande si è articolato martedì 22 febbraio l’intervento di mons. Mariano Crociata a Carpi (MO).

• 22/02/2011Se il viaggiatore
    si fa consapevole e responsabile
    Accoglienza e ospitalità, espressioni tipiche della tradizione cristiana, si integrano con gli elementi che fanno di un territorio la dimora del turista. All’indomani della Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 17-20 febbraio), le conclusioni del direttore del competente Ufficio Nazionale.

•  [avanti >>]