Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2011 - Gennaio - Le inondazioni seminano morte e distruzione. L'intervento della Caritas
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerd́ 14 Gennaio 2011
Brasile, vaste aree sommerse da acqua e fango
Le inondazioni seminano morte e distruzione. L'intervento della Caritas   versione testuale
Ampie zone del Brasile - Rio de Janeiro, Sul de Minas, Espírito Santo e São Paulo – risultano alluvionate, sommerse da acqua e fango. La Conferenza episcopale del Brasile ha lanciato un appello insieme a Caritas Brasile, avviando una campagna di raccolta fondi. Il Presidente di Caritas Brasile, il Vescovo di Jales Mons. Luis Demetrio Valentini, ha espresso solidarietà alla popolazione colpita e ha detto che la Caritas si è mobilitata per i primi aiuti d'urgenza. «In particolare stiamo distribuendo acqua minerale, materiale igienico sanitario, materassi, coperte, generi alimentari e medicinali essenziali – spiega il vicario generale della Diocesi di Petrópolis, Mons. Paulo Daher, che aggiunge «in 44 parrocchie nel municipio di Teresópolis ci si è attrezzati per accogliere i senzatetto e sono stati messi a disposizione spazi nelle chiese per la sistemazione dei corpi».
Le Caritas di Nova Friburgo, Teresópolis e Petrópolis sono in piena attività, così come la Caritas arcidiocesana di Rio de Janeiro.
Purtroppo ancora molte zone rimangono isolate perché acqua e fango ne bloccano l'accesso. Caritas Italiana ha espresso vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita ed è in contatto con Caritas Brasile per sostenerne le azioni di aiuto avviate in questa fase di emergenza.