Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    A scuola di omelia

    L’Ufficio liturgico nazionale, in collaborazione con quello Catechisti­co e quello per le Comunicazioni so­ciali, hanno avviato 'Proget­tOmelia', itinerario di formazione ri­volto ai sacerdoti e ai seminaristi. È partito a gennaio in cinque diocesi pilota con l’idea, una volta testato, di e­stenderlo a tutte le diocesi italiane.
15/04/2014
Sant'Angelo dei lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia
Quella per il grande schermo è una pas­sione che coltiva fin dall’adolescenza. E con il tra­scorrere del tempo si è con­vinto che il cinema possa rap­presentare uno dei mezzi più efficaci per avvicinare le per­sone alla fede. Così, qualche mese fa, don Carmine Fi­schetti, 33 anni, parroco di Conza della Campania (ar­cidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia), ha lan­ciato online il sito www.ci­nepastorale.it.
15/04/2014
Catania
Si è concluso a Catania il corso di perfezionamento universitario in «Giornalismo ed Editoria religiosa», dello Studio teologico San Paolo, diretto da monsignor Gaetano Zito, con il dipartimento di Scienze politiche e sociali, e la Federazione nazionale stampa. I corsisti si sono confrontati sulle aree tematiche storica, geopolitica ed economica, del diritto, giornalistica grazie a docenti, giornalisti, direttori di testate e case editrici.
15/04/2014
San Marco Argentano - Scalea
In un tempo in cui annunciare Cristo, oltre ad essere sempre più urgente richiede un supplemento di impegno da indiriz­zare verso i nuovi linguaggi che l’uomo oggi adotta, la dioce­si di San Marco Argentano - Scalea, supportata dall’ufficio dioce­sano per le comunicazioni sociali, ha inteso riprogettare il nuo­vo sito raggiungibile all’indirizzo http://www.diocesisanmarcoscalea.it/.
15/04/2014
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
La diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola rilancia la sfida digitale in sintonia con la missione evangelica del­la Chiesa 2.0. Dopo mesi di studi, confronti e collaudi, da qualche giorno è online il nuovo sito Internet www.fanodioce­si. it. Documenti pastorali, omelie, lectio, quaresimali, gallerie fotografiche, Web Tg e informazione diocesana… E l’elenco potrebbe allungarsi come un’autostrada in costruzione «per raggiungere - per dirla con papa Francesco - effettivamente ed affettivamente quelle strade digitali affollate di umanità».
15/04/2014
Crema
I restauri e l’adeguamento liturgico del presbiterio, gli appuntamenti inaugura­li, la presenza dei giovani, il ricordo del­la devozione al crocifisso «miracoloso». E un’intervista doppia a sindaco e vescovo, per­ché «all’ombra della nostra cattedrale ritro­vata – ha sottolineato monsignor Oscar Can­toni – vita religiosa e vita civile si sono in­trecciate durante i secoli». Sabato sera ha ria­perto il duomo di Crema, dopo tre anni e mezzo di restauri. E Avvenire ha distillato questi temi in una pagina speciale dell’edi­zione lombarda.
15/04/2014
Bari - Bitonto
Un mondo che pensi ai minori, a questo pun­tano i promotori del Forum «Bambini e mass media» che presenteranno martedì 15 aprile una Lettera a­perta in­dirizzata agli operatori della comunicazione, agli e­ducatori, alle istituzioni. E la consegneranno all’arci­vescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, presidente della Conferenza episcopale pugliese. L’occasione è il tradizionale incontro pa­squale dell’Ucsi Puglia (ore 17, Episcopio di Bari).
archivio
News
Il corso Anicec, dopo le novità introdotte quest'anno per valorizzare la sua componente social, continua nella direzione di un sempre maggior coinvolgimento attivo dei partecipanti. L'incontro in presenza avrà luogo nel mese di giugno, dalle 16 di venerdì 6 alle 17 di sabato 7, presso il Midas hotel a Roma.
 
Don Paolo Padrini è artefice del progetto "iBreviary", che sta per arrivare anche in arabo. "Perché gli arabi cattolici devono pregare in inglese, collocandosi fuori dalla loro stessa cultura? Il fatto invece che un arabo cattolico preghi in arabo, è un forte segno di convivenza pacifica". Il Sir ha intervistato don Padrini...
 
Settima ed ultima proposta per la Quaresima 2014 dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e della Commissione Nazionale Valutazione Film: Gran Torino (2008) di Clint Eastwood, un film che pur non occupandosi direttamente della figura di Gesù, contiene però numerosi richiami simbolici...
L’iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di padre Francesco Occhetta, giornalista e scrittore de “La Civiltà Cattolica”. La credibilità si fonda sul non essere falsificabili.
Galleria videoGalleria foto
UN ATTIMO DI PACE_ edizione Quaresima 2014: novità l'apertura dei confini!
vai al sito anicec
Seguici su Twitter
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
segnalazioni stampa CCI
Chi sono gli ANIMATORI Acec nelle Diocesi
leggi la newsletter