Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Venerdì 21 Novembre 2014

    La forza del linguaggio simbolico

    “Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di dialogo con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili durante l'appuntamento formativo del Copercom ("12 minuti 12") del 21 novembre. Papa Francesco, ha concluso, ci indica la via.
14/11/2014
Roma
E’ iniziato, all’Università Europea di Roma, il secondo anno di attività del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico”, fondato e diretto dal giornalista Carlo Climati. Troppo spesso, oggi, il linguaggio della comunicazione utilizza toni esasperati e aggressivi. L’obiettivo del Laboratorio è quello di sensibilizzare i giovani ad una nuova forma di comunicazione, che non veda nell’altro un nemico e che sia basata sul dialogo e su una serena accoglienza dell’altro.
11/11/2014
Forlì - Bertinoro
Con una solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Mercuriale, la diocesi di Forlì-Bertinoro ha ricordato domenica monsignor Giuseppe Prati, il popolare «don Pippo», nel 62° della morte. A tutti i presenti è stato offerto il libro Alla scuola di don Pippo, il santo dei forlivesi , a cura dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
05/11/2014
Asti
Si è svolto venerdì scorso, 24 ottobre, il secondo incontro del corso sul corretto e responsabile utilizzo dei mezzi di comunicazione, pensato all’interno del progetto “Il Laboratorio dei talenti” e coordinato dal MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.
05/11/2014
Ancona - Osimo
C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi. Operatori pastorali impegnati nel servizio ai giovani e nella comunicazione, insegnanti, genitori, sacerdoti, catechisti fanno ogni giorno i conti con una realtà che continuamente cambia e ci interpella. L’arcidiocesi di Ancona-Osimo promuove un convegno per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente. L’evento si svolgerà all’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara il 29 e 30 novembre.
04/11/2014
Pompei
L’incontro con Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, inaugura martedì 4 novembre a Pompei il terzo ciclo di seminari organizzato dal Settore per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale campana. Un progetto quinquennale con due obiettivi: offrire a medio termine gli strumenti necessari per una pastorale organica della comunicazione, attraverso l’integrazione delle risorse presenti nelle diocesi campane, e a più lunga scadenza promuovere la comunione tra le 25 Chiese locali, secondo lo stile dell’ecclesia, la comunità comunicante.
03/11/2014
Lecce
Con una Conferenza Stampa in episcopio lo scorso 20 Ottobre si è aperto il Laboratorio dal Basso "GETTATE LE RETI - L'impresa digitale per le comunità ecclesiali", che vede per la prima volta la partecipazione dell’Arcidiocesi di Lecce. Si tratta di un ciclo di 5 incontri sui temi della comunicazione sociale e digitale, e dell'imprenditoria giovanile nel mondo cattolico.
archivio
News
L'incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Konferenz Europäischer Kirchen (KEK) si è svolto dal 17 al 19 novembre ad Hannover, in Germania. Al centro della discussione, di cui vi proponiamo il comunicato finale, La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi.
Venerdì 12 dicembre a Roma, in apertura dell'incontro dei corsisti Anicec, è in programma un momento di studio e riflessione sui 10 anni del Direttorio “Comunicazione e missione” (2004-2014). Interverranno i vescovi Galantino e Giuliodori, mons. Pompili e i direttori dei media CEI.
Il 31% dei tredicenni (35% delle femmine) dichiara di aver subito (una o più volte) atti di cyberbullismo e ben il 56% di avere amici che lo hanno subito. L’85% dei casi non arriva alla conoscenza degli adulti. A svelarlo è l’indagine 'Abitudini e stili di vita degli adolescenti' 2014 condotta dalla Società Italiana di Pediatria e presentata il 19 novembre.
Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei,è intervenuto alla presentazione dello studio 'Internet-patia. Un rapporto sulla dipendenza da web', curato dall’Aiart. Il presule ha messo in guardia dalle insidie della rete ma allo stesso tempo ha invitato ad «abitare queste piazze virtuali senza battaglie di retroguardia, come una vera sfida educativa».
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
Chi sono gli ANIMATORI Acec nelle Diocesi
leggi la newsletter