Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Giovedì 30 Ottobre 2014

    Ragazzi e smartphone... risorse e rischi

    Il progetto "Net Children Go Mobile" presenta un nuovo report, basato su interviste e focus group con ragazzi di 9-16 anni, genitori, insegnanti e educatori in nove paesi europei: i device mobili come tablet e, soprattutto, smartphone, hanno l'effetto di potenziare le esperienze online dei ragazzi, nel bene e nel male...
     
31/10/2014
Napoli
Un sentito percorso di vita, tradotto in evento, per ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa e diffondere i suoi messaggi alle nuove generazioni. E’ questo l’obiettivo dal profondo significato sociale, culturale ed evangelico della manifestazione “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, giunta alla sua decima edizione, promossa dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e patrocinata dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio delle Comunicazioni Sociali in collaborazione col Ministero della Giustizia - Dipartimento della Giustizia Minorile. Ideato in Calabria da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, l’evento dallo scorso anno, nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato con lo stesso Ministero della Giustizia, si svolge all’interno degli Istituti Penali Minorili e, dopo aver fatto tappa all’Istituto “Malaspina” di Palermo, il prossimo 4 novembre si terrà nei locali dell’Istituto di Napoli-Nisida.
31/10/2014
Asti
Una serie di incontri, rivolti a genitori, educatori, docenti e operatori del settore, per parlare di giovani e dipendenze. E’ questa la nuova iniziativa organizzata dal Comune di San Damiano e dal centro italiano femminile in collaborazione con la polisportiva sandamianese, il gruppo sbandieratori e musici di San Damiano, la cooperativa Zenith, la scuola alberghiera “G. Penna” di San Damiano, il gruppo scout e le parrocchie di San Vincenzo Martire e dei Santi Cosma e Damiano.
31/10/2014
Asti
Venerdì 17 ottobre si è tenuto il primo incontro del breve corso “Social-media project”, iniziativa che fa parte del più grande progetto “Laboratorio dei talenti”, coordinato dall’Ufficio diocesano di Comunicazioni Sociali in collaborazione con MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.
30/10/2014
Venezia
La Conferenza Episcopale del Triveneto ha rinnovato il proprio sito internet, dal quale è possibile accedere sia ai siti ufficiali delle 15 diocesi del Triveneto che alle pagine dei siti diocesani dedicate ai 15 vescovi. Ampio spazio anche al cammino di preparazione verso il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), con le notizie e le segnalazioni dalla Regione ecclesiastica Triveneto raccolte dalla Commissione regionale per le comunicazioni sociali.
30/10/2014
Chieti - Vasto
E’ morto nei giorni scorsi monsignor Bonifacio Mariani, direttore del settimanale della diocesi di Chieti-Vasto Il Nuovo Amico del Popolo e a lungo curatore appassionato della pagina diocesana settimanale di Avvenire, interlocutore sempre competente e cordiale per la redazione centrale. Mariani, malato da tempo, era nato ad Atessa il 14 maggio 1951.
29/10/2014
Torino
Dopo un anno di progettazione prende forma il primo risultato del piano di rilancio dei giornali diocesani di Torino «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo». Dal 27 ottobre è infatti in rete http://www.lavocedeltempo.it/, un sito curato dalle redazioni dei settimanali e diretto da Luca Rolandi.
archivio
News
Riflettere sul legame tra i nuovi spazi dell’agire sociale e una delle dimensioni peculiari dell’esperienza religiosa. È questo il senso di “Social network e formazione religiosa”, convegno svoltosi il 30 ottobre alla Pontificia Università Lateranense e organizzato in collaborazione con le Edizioni San Paolo.
Perché tutti questi selfie? Una ricerca degli psicologi dell’Università Cattolica di Milano ne svela le motivazioni. Secondo la ricerca si fanno soprattutto “per far ridere e divertire gli altri” (39%), “per vanità” (30%) e “per raccontare un momento della propria vita” (21%). Le donne si fanno più selfie degli uomini, e risultano più interessate alle motivazioni interiori...
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre prossimi si svolgerà a Roma l'incontro in presenza del corso ANICEC, per animatori della cultura e della comunicazione. L'incontro, aperto anche agli animatori già diplomati, si offre come luogo di condivisione di esperienze e riflessioni sul tema "Nuovi media e nuovo umanesimo".
Il 6 novembre alle ore 9.00 a Roma, in Campidoglio, l’Aiart nazionale presenterà un rapporto sulla Internet-patia. A questa riflessione sulla dipendenza dal web, che rischia di diventare sempre più un'emergenza sociale, parteciperà anche il Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
Chi sono gli ANIMATORI Acec nelle Diocesi
leggi la newsletter