Home UCS» Dalle diocesi
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Martedý 26 Maggio 2015

    Resistere, resistere, resistere

    "È il momento di non mollare: occorre resistere alla tentazione di ridurre pagine e contenuti per tentare di fare quadrare i conti... anche se il periodo è di quelli durissimi". Dalle pagine del Portaparola di Avvenire l'ennesimo accorato appello di Francesco Zanotti, Presidente FISC. "I nostri giornali - spiega - sono avamposti del Vangelo".
26/05/2015
Napoli
"Il sorriso di tenerezza" di Paolo Portoghesi, pubblicato dalla Libreria editrice vaticana, è il vincitore della III edizione del Premio cardinale Michele Giordano. Il libro dell'architetto che ha progettato, tra l'altro, la moschea di Roma, la più grande d'Europa, ha ottenuto il maggior numero di consensi tra gli oltre 800 utenti di Facebook che hanno partecipato alla votazione.
26/05/2015
Chiavari
Ha tagliato il traguardo dei 25 anni di vita a servizio di Dio e dell’uomo, fedele all’intuizione delle origini.TeleRadioPace, emittente comunitaria della diocesi di Chiavari nata per desiderio dell’allora vescovo Daniele Ferrari e guidata da don Fausto Brioni, ha festeggiato il quarto di secolo. Questo strumento di evangelizzazione – che vive senza pubblicità, ma con l’aiuto di chi la segue – è cresciuto nel tempo sino a diventare oggi un punto di riferimento per l’intero levante ligure.
26/05/2015
Alife - Caiazzo
Uno scambio costante tra le scuole e le pagine di Clarus che offrono spazio e visibilità alle idee e ai progetti didattici messi in campo nella diocesi di Alife-Caiazzo. «Il vantaggio delle piccole diocesi è di sentirsi famiglia, di poter progettare e lavorare gomito a gomito» spiega Grazia Biasi, responsabile del periodico che punta a offrire una vetrina a racconti e testimonianze degli studenti come scelta strategica per legarsi al territorio e rilanciare il ruolo di Clarus quale giornale della comunità. «Da 4 anni abbiamo la versione online per la cronaca, mentre rilanciamo l’approfondimento sul mensile cartaceo: uno dei temi su cui abbiamo investito molto sono le storie positive di giovani imprenditori agricoli».
26/05/2015
Catania
Prospettive , il settimanale dell’arcidiocesi di Catania, venerdì scorso ha festeggiato i trent’anni dalla fondazione all’interno della Giornata mondiale della comunicazioni sociali. Nato sotto l’arcivescovo Domenico Picchinenna e con la spinta di don Nino Calanna, è stato guidato dai consacrati Agatino Giuffrida e Giuseppe Bruno, e dai laici Salvatore Giuliano e Salvo Nibali.
22/05/2015
Trapani
L’incontro è iniziato sfogliando gli album di foto di famiglia: grandi album cartonati per gli eventi più importanti o piccoli e plastificati per le miscellanee di viaggi, incontri ed eventi. Da qui è iniziato prima il “racconto” – intervallato da risate e dalla commozione – poi una conversazione in cui dal “racconto” della propria storia familiare attraverso i ricordi e le emozioni delle immagini,  si è passati a riflettere su come oggi viene rappresentata la famiglia sui media, sulla comunicazione che vorremmo. Protagonisti sono stati gli scout del reparto “Drepanum” del Trapani 6 della parrocchia “Sacro Cuore” di Trapani che hanno voluto così aprire una riflessione in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
22/05/2015
Sabina - Poggio Mirteto
L’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi Sabina-Poggio Mirteto, ha realizzatoin occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali, un video che si ispira alle parole chiave suggerite dal Papa alle famiglie: “Scusa, permesso, grazie”.
archivio
News
Pubblicato il Bando di concorso per la seconda edizione del Siloe Film Festival, che si terrà dal 23 al 25 luglio presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto). Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, con sede presso la Comunità Monastica. Il tema di questa seconda edizione è “Alla ricerca del Volto tra i volti”.
Il secondo Laboratorio nazionale di preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze si svolgerà al Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli il prossimo 13 giugno sul tema Leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore. Educazione, cultura e comunicazione alla ricerca di un nuovo umanesimo. Il 2 giugno si chiudono le iscrizioni: affrettatevi!
«Annunciare la Parola nel 2025» è stato il tema del convegno che ha chiuso l’edizione padovana del Festival Biblico e ha visto attorno a un tavolo i massimi esperti di comunicazione web e pastorale. La domanda giusta da porsi – si è detto – non è come utilizzare i mezzi, ma come la Chiesa può essere presente nel quotidiano, cercando di capire la cultura, i costumi delle persone.
Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha nominato direttore di questo Ufficio don Ivan Maffeis, che ne era vice-direttore da cinque anni e mezzo. Don Ivan, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, succede a mons. Domenico Pompili, recentemente nominato Vescovo di Rieti.
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Chi sono gli Animatori ANICEC
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI