Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Martedė 27 Gennaio 2015

    In famiglia con parole nuove

    Tre letture del Messaggio del Papa per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali su un tema, quello della famiglia, che interpella tutti.
    Avvenire le ha chieste ad una mamma, ad un papà e ad un giornalista, il Presidente della FISC Francesco Zanotti.
29/01/2015
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Martedì 27 gennaio alle ore 10.30 presso il Salone della Curia Diocesana di Altamura, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti ha incontrato gli operatori delle comunicazioni sociali, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Dopo i saluti e i ringraziamenti iniziali, Don Giuseppe Loizzo, nuovo Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ha presentato brevemente il Messaggio di Papa Francesco per la prossima 49ᵃ Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali dal tema: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”
29/01/2015
Savona - Noli
Un viaggio tra stipendi e pensioni bruciati dalla febbre per slot machines e videopoker. A proporlo è “Il Letimbro”, mensile della diocesi di Savona-Noli, che apre il numero di febbraio con un’inchiesta sul gioco d’azzardo che ha contagiato il territorio, tanto da fare di Savona una delle città dove si spende di più per l’azzardo.
29/01/2015
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Mercoledì 4 febbraio la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro intende ricordare san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L‘arcivescovo Riccardo Fontana ha il piacere di ringraziare tutti gli operatori del sistema mediatico del territorio, offrendo loro - spiega una nota della diocesi - un momento di pace e raccoglimento sulla falsariga di quanto avvenne gli anni scorsi. L‘incontro si svolgerà presso la chiesa di San Giovanni Battista in San Firenze.
29/01/2015
Agrigento
“Il cieco di Gerico, l’uomo e la strada: lettura esegetica e suggestioni ecumeniche”. Con questo tema si aprirà il 30 gennaio, fino al 24 aprile, il ciclo di incontri-dibattito sul tema “Chiesa in uscita, Vangelo e società” organizzato dalla diocesi di Agrigento in vista del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze.
29/01/2015
Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo
Le diocesi della Basilicata si preparano al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015). “I delegati delle sei diocesi lucane - riferisce una nota della Commissione regionale per le comunicazioni sociali - si sono incontrati domenica 25 gennaio a Potenza per mettere a punto un comune cammino d’impegno, coordinati dal vescovo della diocesi di Tricarico, monsignor Vincenzo Orofino, delegato dalla Conferenza episcopale di Basilicata a presiedere e coordinare i lavori a livello regionale”.
29/01/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Con molta soddisfazione riprende  Luce e Vita Giovani , teenager della testata diocesana, pensato e curato dal Servizio diocesano di pastorale giovanile per un dialogo diretto tra giovani e non solo. Dopo qualche mese di pausa e di ripensamento, torna in stampa con qualche novità nella continuità, convinti che la sovrabbondante e veloce comunicazione digitale non debba sopprimere la riflessività e il ritmo lento della carta stampata. “Dobbiamo recuperare un certo senso di lentezza e di calma” ha detto di recente Papa Francesco.
archivio
News
Dal 2 febbraio il film “Biagio”,  di Pasquale Scimeca, distribuito dall’ARBASH in collaborazione con l’Acec (Associazione cinematografica degli esercenti cattolici), arriverà in oltre 200 sale. La pellicola, interpretata da Marcello Mazzarella, racconta la storia di Biagio Conte, missionario laico palermitano che in Sicilia ha aperto tre missioni dove ospita più di 1.000 bisognosi.
Il Garante per la privacy auspica «un modello di sicurezza e di protezione dei dati personali perfettamente integrato in ogni dispositivo fin dalla progettazione, e non aggiunto a posteriori». Ma cosa è davvero la "privacy? Riguarda le cose... o le persone? La riflessione di Giuseppe Romano per Avvenire del 29 gennaio.
La famiglia è "una 'comunità comunicante' dove le persone più intime non si sono scelte, dove tante volte si fallisce, ma dove è sempre possibile ricominciare". Chiara Giaccardi commenta, sulla prima pagina di Avvenire del 24 gennaio, il Messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
"Evitare di confrontarsi con il terribile quotidiano significa impedirsi di vivere la normalità che è fatta di cose per lo più semplici e innocue, ma che aiutano a orientarsi e a confermare le scelte di fondo". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, giovedì 22 gennaio, con i giornalisti che hanno partecipato all’esercizio di ricerca della fede. 
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI