Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Venerdì 24 Aprile 2015

    Il nome di Dio è amore

    «Non ci si può sentire sotto lo sguardo di Dio e sentirsi estranei al dramma dei poveri, degli immigrati, dei senza fissa dimora. Perché il nome di Dio è amore e non rigore!». Così mons. Pompili nell'ultimo incontro con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede.
22/04/2015
Roma
Il simposio “Verso il Giubileo: storia, turismo e innovazione” che si è tenuto martedì 21 aprile, all’Università Europea di Roma ha fatto il punto sul rapporto fra patrimonio culturale e nuove tecnologie, anche in vista del prossimo Anno Santo.
20/04/2015
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Martedì 28 Aprile presso il Teatro Mercadante di Altamura (BA) si terrà una conferenza sul tema “Mass-Media e primo annuncio” con la presenza di Fabio Zavattaro, Giornalista - Vaticanista del TG1 RAI, organizzata dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e dalla redazione del giornale delle parrocchie di Altamura “Comunità in cammino” . A conclusione della conferenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni RICCHIUTI con un click darà il via al nuovo portale della Diocesi: http://www.diocesidialtamura.it/ , che sarà immediatamente fruibile e rispondente alle nuove esigenze della comunità diocesana.
17/04/2015
Avellino
Sabato 18 aprile, alle ore 09,30, incontro pasquale a Montefusco presso il convento di S. Egidio (Serra), promosso da UCSI,  Pax Christi Avellino e  associaz. “Irpinia insieme”  sul tema “COMUNICARE LA FEDE CON PAPA FRANCESCO. L’informazione religiosa in Irpinia".
16/04/2015
Roma
Il patrimonio culturale europeo di fronte alle opportunità del turismo e delle nuove tecnologie in vista del prossimo Giubileo è il tema della tavola rotonda che si tiene nella mattinata di martedì 21 aprile 2015, dalle ore 9.15, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190). Al centro è il ruolo della guida turistica e delle professioni attive nella gestione, conservazione e comunicazione del  cultural heritage .
10/04/2015
Savona - Noli
«Uscire, incontrare, rischiare». Sono le parole chiave emerse mercoledì sera (8 aprile) durante «La Chiesa italiana a Firenze: quale la posta in gioco?», incontro pubblico con cui la diocesi di Savona-Noli ha iniziato a prepararsi al V Convegno ecclesiale nazionale di novembre. A confrontarsi sul palco del teatro Don Bosco, monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e sottosegretario della Cei, e il docente di teologia Andrea Grillo, i quali hanno analizzato le sfide che attendono la Chiesa italiana nei prossimi anni alla luce dell’appuntamento fiorentino.
10/04/2015
Roma
Nell' ambito dell' Osservatorio di mediaetica Ucsi domani, 11 aprile, si terrà un dibattito pubblico alle ore 18, in via di Porta Pinciana 1 a Roma. Moderato da padre Francesco Occhetta de 'La Civiltà Cattolica', e dopo  una breve presentazione sull' Osservatorio tenuta dal presidente dell' Ucsi Andrea Melodia, l'incontro vedrà la partecipazione di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e diretttore dell' Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali; di Paolo Ruffini, direttore di TV2000; e di Giuseppe Giulietti, di Articolo 21.
archivio
News
Nella pagina del Portaparola Avvenire ripercorre le giornate trascorse a L'Aquila dai delegati della Federazione italiana dei settimanali cattolici. Al di là delle tavole rotonde e delle relazioni, l’incontro è stato l'occasione per mettere in circolo idee e parlare chiaramente delle maggiori sfide che attendono le testate locali.
Lunedì 27 aprile verrà presentato a Roma (ore 11.00, via Antonino Pio, 75) il nuovo portale internet Paoline.it. La data scelta è quella del 12° anniversario della beatificazione di Don Alberione, nell'anno centenario della Fondazione delle Figlie di San Paolo (1915 - 2015).
È intervenuto anche mons. Domenico Pompili al convegno organizzato dall’UCSI lo scorso 10 aprile su “Come i giornalisti raccontano la crisi. La mediaetica come metodo”, che si è svolto a Roma presso la sede de “La Civiltà Cattolica”. In allegato il testo dell’intervento di Pompili.
 
Dopo tre anni di sperimentazione di un breve corso rivolto ai diaconi del seminario di Padova, futuri preti, l’Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova, in collaborazione con l’Associazione webcattolici italiani (WeCa), ha realizzato un percorso di formazione online da proporre a seminaristi e religiosi in formazione e a tutte le persone impegnate in varie forme nella pastorale.
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Chi sono gli Animatori ANICEC
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI