Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Venerdì 24 Ottobre 2014

    No alle parole che uccidono

    Crescono gli stereotipi, aumenta l’intolleranza, si moltiplicano gli atti di razzismo. Proprio per combattere i pregiudizi veicolati dal linguaggio è partita il 23 ottobre la campagna sociale voluta da Famiglia Cristiana con Avvenire e i 190 settimanali cattolici della Fisc. Si chiama «Anche le parole possono uccidere»...
24/10/2014
Milano
Fondazione IBSA per la ricerca scientifica ( http://www.fondazioneibsa.org/ ) e Università Cattolica promuovono un incontro tra studiosi ed esperti internazionali dei social media dove discutere l’impatto di tali tecnologie nelle nostre vite e, soprattutto, affrontare il tema se esse abbiano un ruolo, o meno, nel modificare la nostra individualità. L’incontro dal titolo “Mente e social media: come cambia l’individuo?” si svolgerà il prossimo 28 ottobre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 a Milano alle ore 17.30, e vedrà la partecipazione di Silvia Misiti , Direttore di Fondazione IBSA, Gianni Riotta , Kate Davis , Giuseppe Riva , con la moderazione di Pierangelo Garzia .
21/10/2014
Salerno - Campagna - Acerno
Presentato lunbedì 20 ottobre il nuovo sito Web istituzionale dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, primo passo di un piano di lavoro che prevede a breve il lancio dell’edizione online del settimanale diocesano Agire , la creazione di una App per tablet e smartphone, il recupero della radio diocesana e l’incremento della collaborazione con l’emittente televisiva Tds.
21/10/2014
Padova
Un occhio di riguardo ai giovani utilizzando un linguaggio gradito anche agli adulti. È con questa premessa che l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova ha dato vita ad un cortometraggio di animazione a supporto del cammino pastorale diocesano. Al centro la frase, tratta dalla lettera di san Paolo a Filemone, “Il bene che c’è tra noi” tradotta in linguaggio simbolico che permette a ciascuno di collocarsi nella narrazione e di cogliere più sfumature di quanto consenta il solo linguaggio verbale.
20/10/2014
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
“Spirito di Assisi”. A distanza di 28 anni dallo storico incontro di Papa Giovanni Paolo II con i capi di tutte le religioni la città serafica rilancia l’appello per la pace in un momento di forte preoccupazione per i venti di guerra e i focolai diffusi in tutto il pianeta. Tre giorni, il 25, 26 e 27 ottobre in cui la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino in collaborazione con le Famiglie francescane, l’Amministrazione comunale, l’Istituto Teologico di Assisi, la Comunità di Bose, il Movimento dei Focolari, l’Opera Casa Papa Giovanni, l’Ufficio scolastico regionale e la Repubblica di San Marino vuole ricordare ma soprattutto pregare e parlare di pace con una serie di iniziative che riprendono il percorso avviato dal Papa polacco e portato avanti da Papa Francesco.
14/10/2014
Trani - Barletta - Bisceglie
«Il ruolo della stampa cattolica nella società contemporanea » è il tema dell’incontro che si terrà sabato alle 19 in Santa Maria Greca «Luisa Piccarreta », a Corato (BA). Interverranno Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, e Valentino Losito, presidente Ordine dei giornalisti di Puglia. L’evento – inserito nella giornata di «Avvenire» che l’arcidiocesi di Trani-Barletta- Bisceglie celebra domenica – è organizzato da «In Comunione », Fisc e Comune.
14/10/2014
Ancona - Osimo
«Non ho mai visto un bambino uscire dalla scuola pieno e precipitarsi in parrocchia, a catechismo, senza neanche fare merenda». Marinella è una giovane mamma di Falconara Marittima e racconta la sua esperienza nella parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, da cinque anni guidata da don Giovanni Varagona, parroco di frontiera, da poche settimane direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Ancona.
archivio
News
“Chi può dire di sentirsi libero veramente rispetto alle mode e alle opinioni dominanti?” Lo ha chiesto, mercoledì, Mons. Pompili ai giornalisti che hanno ripreso, a Roma, il cammino degli esercizi di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della XXIX domenica dell’anno A (Mt 22, 15-21).
Alla vigilia della beatificazione di Paolo VI, un dvd e un libro esaltano la figura di Papa Montini. A promuovere le due iniziative la Filmoteca Vaticana, il Ctv, le edizioni San Paolo, l’Officina della Comunicazione e la Rai.
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre prossimi si svolgerà a Roma l'incontro in presenza del corso ANICEC, per animatori della cultura e della comunicazione. L'incontro, aperto anche agli animatori già diplomati, si offre come luogo di condivisione di esperienze e riflessioni sul tema "Nuovi media e nuovo umanesimo".
Riflettere sul legame tra i nuovi spazi dell’agire sociale e una delle dimensioni peculiari dell’esperienza religiosa. È questo il senso di “Social network e formazione religiosa”, convegno organizzato il prossimo 30 ottobre dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con le Edizioni San Paolo.
Galleria videoGalleria foto
48ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali
vai al sito anicec
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
Chi sono gli ANIMATORI Acec nelle Diocesi
leggi la newsletter