Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Giugno 
Giugno   versione testuale






  • 28/06/2012Mons. Redaelli
    Arcivescovo di Gorizia
    Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gorizia S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, trasferendolo dalla Sede titolare di Lambesi e dall’incarico di Vescovo Ausiliare di Milano. Mons. Redaelli è nato a Milano il 23 giugno 1956 ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1980.  L'8 aprile 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Lambesi e Ausiliare di Milano. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 giugno dello stesso anno.
  • 28/06/2012Nella scuola,
    a pieno titolo
    Ridefinire il profilo professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica e aggiornare le indicazioni per l’insegnamento nel II ciclo, adeguandole al nuovo ordinamento scolastico: questo l’oggetto della duplice Intesa firmata giovedì 28 giugno dal Card. Bagnasco, per la Conferenza Episcopale Italiana, e dal Ministro Profumo, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’intesa, che aggiorna un precedente accordo del 1985, corona un lungo percorso di dialogo e collaborazione.
  • 27/06/2012Guarire,
    voce del verbo amare
    “Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa rendere grazie al Creatore”, senza “dimenticare le ferite di cui soffre la nostra terra.” Si apre così il Messaggio per la 7ª Giornata per la salvaguardia del creato, in calendario per il 1° settembre 2012 e che avrà per tema “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”. Il Messaggio, diffuso il 27 giugno, porta la firma delle Commissioni Episcopali per i problemi sociali, la giustizia e il lavoro e per l’ecumenismo e il dialogo.
  • 25/06/2012Nel segno
    della solidarietà
    Martedì 26 giugno, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà nelle zone del Nord Italia colpite dal sisma che dallo scorso 20 maggio sta mettendo a dura prova la popolazione di sette comunità diocesane, distribuite tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Alla vigilia di questa significativa visita, che il Papa stesso ha definito, domenica 24, “segno della solidarietà di tutta la Chiesa”, la Conferenza Episcopale Italiana intende esprimere al Successore di Pietro gratitudine e vicinanza.
  • 23/06/2012L'impegno ecclesiale
    a favore della gente di mare
    Il nuovo Ufficio Nazionale dell’apostolato del mare costituisce “un salto di qualità dell’impegno ecclesiale a favore della gente di mare”, destinataria di “accoglienza, di ristoro e di incontro”, ricordando che “il cuore di tutte le forme di prossimità e di cura delle persone è l’annuncio e la testimonianza della parola e della presenza salvante di Gesù”. Con queste parole Mons. Crociata ha aperto sabato 23 giugno l’Assemblea ordinaria della Federazione Stella Maris.
  • 22/06/2012Il nostro contributo
    per la carità del Papa
    Domenica 24 giugno, nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la carità del Papa promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre destinerà liberamente alle sue opere di carità. “Domenica – ha ricordato il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI – abbiamo tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, l’opportunità di essere al suo fianco nella carità”.
  • 18/06/2012Per una sanità equa,
    sostenibile e per tutti
    La crisi economica non può essere “la premessa per lo smantellamento di un sistema di garanzie per le persone più fragili”. Lo ha detto il Segretario Generale della CEI aprendo, a Roma, il convegno nazionale della pastorale sanitaria, alla presenza del ministro Balduzzi. Preoccupazione è stata espressa da mons. Crociata anche per la “diversa quantità e qualità dei servizi offerti da regione a regione” e per “il futuro delle numerose opere sanitarie ecclesiali”, non adeguatamente e tempestivamente rimborsate per il loro servizio.
  • 14/06/2012Opere segno
    a fianco dei più deboli
    Promuovere il bene comune, contrastare le disuguaglianze, riconoscere la salute come diritto senza esclusione: questi gli obiettivi delle oltre 14.000 presenze ecclesiali attive nell’ambito socio-assistenziale e sanitario. Tale impegno - che trova la sua ragion d’essere nell’adesione al Vangelo - è ora fotografato nel volume “Opere per il bene comune”, che censisce i servizi promossi dalla Chiesa su tutto il territorio nazionale, con un ruolo imprescindibile nell’integrazione del servizio pubblico.
  • 13/06/2012Accompagnare, progettare, ricostruire:
    l'impegno Caritas nelle terre ferite
    I 3 milioni di euro stanziati dalla CEI e i frutti di quanto si sta raccogliendo nelle comunità (anche attraverso la Colletta nazionale di domenica scorsa) stanno arrivando nelle sette diocesi colpite dal sisma. Caritas Italiana ha messo a disposizione di ciascuna di esse i primi 200.000 euro destinati a servizi di ascolto, incontro, socializzazione, animazione delle comunità. Proseguono, inoltre, gli interventi di primo aiuto a favore delle popolazioni sfollate.
  • 13/06/2012Dal rito
    al progetto
    "Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.
    Oltre 300 i partecipanti.
  • 12/06/2012Rifugiati, un piano
    oltre l'emergenza
    Sono circa 190 mila le persone immigrate che risiedono nel triangolo lombardo-emiliano e veneto interessato dal sisma: anche tra loro si contano morti, feriti, sfollati e disoccupati. A loro, in particolare, va il ricordo orante e la solidarietà dei vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni. In vista del 20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – la Commissione chiede che la tutela dei richiedenti asilo possa prevedere un fondo strutturale: “Senza un piano, ogni sbarco rischia di diventare un’emergenza”.
  • 12/06/2012Sussidiarietà, solidarietà, bene comune:
    integrazione con l'emergenza educativa
    Da martedì 12 a giovedì 14 giugno ad Assisi corso di formazione per i nuovi incaricati diocesani del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e Presidente del Comitato per la promozione interviene su “Sussidiarietà, solidarietà, bene comune: integrazione con l’emergenza educativa”. Oltre al “Punto della situazione e prospettive future”, si parla di “Spiritualità diocesana e corresponsabilità economica alla vita della Chiesa locale” e di come “Comunicare il sovvenire”.
  • 09/06/2012Parrocchie solidali
    con i terremotati
    Il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, in sintonia con la Segreteria Generale della CEI, ha deliberato un intervento in favore delle parrocchie colpite dal sisma: viene azzerata fino a fine anno la parte della retribuzione prelevata dalle parrocchie per lo stipendio dei sacerdoti. Tale contributo verrà assicurato dall’Istituto Centrale.
    Intanto domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini, una colletta nazionale a favore delle popolazioni terremotate coinvolgerà tutte le comunità ecclesiali.
  • 04/06/2012Terremoto, colletta
    in tutte le parrocchie
    “Allarghiamo le braccia della fiducia cristiana fino a stringere tutti gli amici che sono nella sofferenza e nell’incertezza: la nostra preghiera ispiri e alimenti la nostra solidarietà”.
    All’indomani dell’Incontro mondiale delle famiglie, celebrato a Milano con il Papa, lunedì 4 giugno – giornata di lutto nazionale – il Card. Angelo Bagnasco ha celebrato l’Eucaristia per i terremotati dell'Emilia, esortando con le parole dell’apostolo Paolo a portare “i pesi gli uni degli altri”.
    Domenica 10 giugno, Colletta in tutte le comunità ecclesiali.