Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Gennaio 
Gennaio   versione testuale






  • 31/01/2012Mons. Moraglia
    è il nuovo Patriarca di Venezia
    Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia S.E. Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.
    Nato a Genova nel 1953, sacerdote dal 1977, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2008.
  • 31/01/2012Se l'educazione
    è cosa del cuore
    “Un educatore ha cura di sé in misura pari a quella che riserva a coloro che gli sono affidati. Non perché vive ripiegato su di sé, ma perché nella relazione educativa, tutta protesa al bene di chi sta crescendo, verifica continuamente e riproduce in sé quegli atteggiamenti, quei pensieri, quei comportamenti che vorrebbe vedere realizzati nell’educando”.
    Così si è espresso Mons. Mariano Crociata, presiedendo l’Eucaristia presso l’Università Pontificia Salesiana martedì 31 gennaio, memoria di S. Giovanni Bosco.
  • 31/01/2012Tre nomine
    per la diocesi di Roma
    Il Papa ha nominato Vicegerente della diocesi di Roma, conferendogli la dignità di Arcivescovo, S.E. Mons. Filippo Iannone, dell’Ordine dei Carmelitani, finora Vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo. Ha, inoltre, nominato Vescovi Ausiliari della diocesi di Roma Mons. Matteo Maria Zuppi e Mons. Lorenzo Leuzzi, del clero della medesima diocesi.
  • 27/01/2012Nuovo direttore
    per Caritas Italiana
    Il Consiglio Permanente della CEI ha nominato alla guida di Caritas Italiana don Francesco Antonio Soddu, della diocesi di Sassari.
    “Con spirito di timore, ma anche di abbandono e di fiducia – confida – inizio questa nuova avventura sentendomi, come Abramo, sradicato dalla mia amata terra per continuare il servizio di ministro in altro posto, ma sempre nell’unica amata Chiesa di Cristo”.
    Don Soddu succede a mons. Vittorio Nozza, che ha diretto Caritas Italiana dal 2001.
  • 27/01/2012Parole antiche
    per l'alfabeto sociale
    Non si sono uniti al coro di chi recrimina, né hanno distolto lo sguardo dai problemi. Hanno, invece, raccolto l’invito del Cardinale Presidente ad “andare in profondità”, mettendosi “in ascolto” e aiutandosi reciprocamente a “cogliere il soffio della voce di Dio” per “discernere la strada giusta”.
    È stata questa la prospettiva che ha animato i Vescovi nella sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 23-26 gennaio 2012), come spiegato dal Segretario Generale nella conferenza stampa di venerdì 27 gennaio.
  • 25/01/2012Se la fede
    interpella gli adulti
    “Adulti nella comunità: maturi nella fede e testimoni di umanità” è il tema principale dell’Assemblea Generale di maggio. I Vescovi, nella terza giornata di lavori del Consiglio Permanente, hanno poi scelto Firenze per il Convegno ecclesiale di metà decennio (2015) e approvato il nuovo statuto di Migrantes, con una nuova attribuzione delle competenze sulla pastorale della navigazione aerea e marittima; hanno affrontato le linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori compiuti da chierici.
  • 24/01/2012La provocazione
    del silenzio
    Il silenzio – altrettanto essenziale della parola – è al centro del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio 2012), reso noto martedì 24 gennaio, festa di S. Francesco di Sales. “Educarsi alla comunicazione – scrive il Papa – vuol dire imparare ad ascoltare, a contemplare, oltre che a parlare”.
    Nell’occasione, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali rinnova il sito, con una maggiore attenzione al territorio e alle sue iniziative.
  • 24/01/2012Lo sguardo dei Vescovi
    sulla Chiesa e sul Paese

    Nei lavori del secondo giorno del Consiglio Episcopale Permanente, i Vescovi si sono confrontati sui passaggi centrali della riflessione del Card. Bagnasco, riconducendo le radici della crisi economica a una crisi di carattere antropologico, etico e culturale. Tra i temi, il valore della domenica, la scuola paritaria, l’impegno di laici cristiani in politica e il diritto di cittadinanza dei bambini nati in Italia.

    Mercoledì 25, alle 8.30, la S. Messa in diretta su TV2000.

  • 23/01/2012Il nocciolo,
    la crisi di fede
    “Siamo riuniti per metterci in ascolto e aiutarci a cogliere il soffio della voce di Dio, discernere la strada giusta per noi e le nostre comunità”. Inizia con queste parole del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la sessione invernale del Consiglio Permanente della CEI (Roma, 23-26 gennaio). Tra i temi della prolusione, l’Anno della fede, la crisi economica, l’iniziativa dei cattolici (“il nostro laicato vuole esserci, consapevole di essere portatore di un pensiero forte e originale, cioè non conformista”).
  • 19/01/2012Con lo sguardo sull'educazione
    Al cuore dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente – a Roma dal 23 al 26 gennaio – rimane l’impegno educativo, con la scelta del tema dell’Assemblea Generale della CEI del prossimo maggio, nonché della data e della sede del Convegno ecclesiale di metà decennio. Ci si soffermerà, inoltre, sulle indicazioni pastorali circa l’Anno della fede, sul prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, sulle Linee guida per i casi di abusi sessuali compiuti da chierici. Ad aprire i lavori, la prolusione del Cardinale Presidente.
  • 11/01/2012Profumo
    di Dio
    In occasione della prossima Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio), i Vescovi italiani esprimono gratitudine e stima a quanti con la loro “presenza carismatica e dedizione sono un segno profetico ed escatologico mai abbastanza apprezzato”. Con la passione per Dio, la loro vita fraterna e uno stile di vita sobrio ed essenziale, essi anticipano “il cielo nuovo e la terra nuova” che ogni uomo desidera.
  • 10/01/2012Il sito che racconta
    i progetti di sviluppo
    E’ on line il nuovo sito del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, che contribuirà a raccontare come vengono investiti i fondi 8xmille destinati ai progetti di sviluppo. Video, fotografie, rendiconti delle attività  educative, sanitarie, a sostegno delle donne, per la tutela delle minoranze etniche e del creato. Ma anche informazioni sulle modalità di presentazione delle richieste di finanziamento e la possibilità di monitorare, in un’area riservata, l’avanzamento dei progetti approvati.
  • 10/01/2012Incontro al Vangelo
    senza barriere
    Sarà celebrata domenica 15 gennaio la Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012, sul tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. La nuova evangelizzazione è chiamata a misurarsi con quasi 5 milioni di immigrati presenti in Italia: lavoratori e famiglie migranti, richiedenti asilo, rifugiati e studenti – ricorda il Papa nel suo Messaggio per la giornata di quest’anno – ci inducono a verificare e ordinare la vita delle Chiese locali, senza dimenticare i 4 milioni di italiani all’estero.
  • 06/01/2012Il Papa annuncia
    un nuovo Concistoro
    “Nei Magi possiamo vedere ogni uomo che si sente impotente e si appella a chi può salvarlo dal male morale, dall’abisso del nulla, dal tragico non senso delle cose”. Nella festa dell’Epifania, il Card. Bagnasco ricorda che “la nostra verità è Dio, che è la nostra Meta e ci accompagna”.
    E il Papa, all’Angelus, annuncia per il prossimo 18 febbraio “un Concistoro nel quale nominerò 22 nuovi membri del Collegio Cardinalizio”. Fra questi anche mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze ed ex Segretario Generale della CEI.
  • 02/01/2012L'esistenza,
    viaggio verso il Cielo
    Se agli interrogativi circa “cosa ci riserverà il nuovo anno” nessuno ha risposta, “come cristiani abbiamo un dono – quello della fede – che se non ci rivela il futuro dei giorni, ci assicura circa l’ultimo giorno, che, in fondo, è quello che conta più di tutti”. Così ha richiamato il Card. Bagnasco, nell’omelia della solennità della Madre di Dio, il 1° gennaio. “Una seconda luce – ha aggiunto – che è legata alla prima ma che è ancora più decisiva: non siamo soli perché Dio è con noi. Qualunque cosa ci accadrà”.
  • 02/01/2012Quella risposta
    ancora possibile
    Sono un migliaio – tra direttori dei Centri vocazioni diocesani e regionali, animatori degli istituti di vita consacrata, rettori ed educatori dei seminari e loro seminaristi – gli iscritti al Convegno nazionale organizzato dal Centro Nazionale Vocazioni, in programma dal 3 al 5 gennaio a Roma sul tema “Rispondere all’Amore... si può”. L’appuntamento “è opportunità di riflessione e fraternità, per rimotivare l’annuncio del Vangelo della vocazione e l’impegno per la crescita di una nuova cultura vocazionale”.