Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Settembre
Settembre   versione testuale

• 29/09/2012Mons. Camisasca
    nominato Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla
    Il Papa ha nominato Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Mons. Massimo Camisasca, F.S.C.B., Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.
    Nato a Milano nel 1946, negli anni 1960-1965 ha partecipato alla Gioventù Studentesca sotto la guida di Mons. Luigi Giussani, per poi divenirne uno dei responsabili.
  • 29/09/2012Mons. Franco Agostinelli
    nominato vescovo di Prato
    Il Papa ha nominato Vescovo di Prato S.E. Mons. Franco Agostinelli, finora Vescovo di Grosseto. Nato ad Arezzo nel 1944, è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1968. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e successivamente si è laureato in Teologia Morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.
  • 28/09/2012Famiglia e vita,
    impegni profetici
    Nel comunicato finale del Consiglio Permanente (Roma, 24-27 settembre), l’attenzione dei Vescovi nei confronti della famiglia, per la quale rinnovano l’appello a politiche fiscali che la tutelino e ne rispettino la libertà educativa; la responsabilità per la qualità delle vocazioni e la santità dei sacerdoti; la formazione di comunità che siano ambiente educante per la fede, animate da una catechesi adulta anche nei contenuti; il dialogo con la cultura, nella proposta del paradigma antropologico che scaturisce dal Cristianesimo.
  • 24/09/2012Chiesa, ultima difesa
    dell'umano
    L’Italia reagisca alla tentazione dello scoraggiamento. Noi, per quel che possiamo, siamo qui per questo, araldi del Vangelo e dunque della speranza”.
    Cita il Papa il Card. Bagnasco, nell’aprire i lavori del Consiglio Episcopale Permanente; si sofferma sulle “prove dure e inesorabili” del Paese; invita a “non sottovalutare il sentimento ostile che va covando nella cittadinanza” riguardo alla classe politica; ricorda che “solamente delle esistenze non mediocri riescono ad incidere nel vissuto ecclesiale e sociale”.
  • 24/09/2012La prolusione
    in diretta streaming
    La formazione cristiana degli adulti alla luce dei convegni regionali sulla catechesi appena celebrati, il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze 2015, una riflessione sulla pastorale vocazionale e la costituzione di uno specifico Ufficio Nazionale a ciò dedicato: sono alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 24-27 settembre). I lavori, aperti dalla prolusione del Cardinale Presidente, in diretta streaming su questo sito dalle 17.30.
  • 18/09/2012I Vescovi italiani
    al Sinodo
    Tra i Padri del prossimo Sinodo dei Vescovi il Papa ha nominato il card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro.
    A questi si aggiungono i membri eletti dall’Assemblea Generale della Cei: card. Angelo Bagnasco, card. Giuseppe Betori, mons. Bruno Forte, card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano e mons. Francesco Lambiasi (membro supplente).
  • 13/09/2012"Amici della Parola
    che riscalda i cuori"
    “Lo scopo della conoscenza della Scrittura – come del resto di tutti i contenuti del sapere religioso – non è la conoscenza per se stessa, ma è oltre, nella vita e nella persona, chiamate ad assimilare e a riesprimere nella relazione con Dio e con i fratelli ciò che la frequentazione biblica illumina e rende sempre più intellegibile ed evidente”.
    Con queste parole Mons. Crociata si è rivolto giovedì 13 settembre ai membri dell’Associazione Biblica Italiana, nell’ambito della LXII Settimana Biblica Nazionale (Roma, 10-14 settembre).

• 06/09/2012Se l'oratorio
    non passa di moda
    Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre il primo Happening nazionale degli oratori, organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Un'occasione unica per i responsabili degli oratori italiani per incontrarsi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.