Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Dicembre
Dicembre   versione testuale

• 30/12/2012Un nuovo anno
    nel segno della pace
    Il 31 dicembre, a partire dalle 17, si svolge a Lecce la 45ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, insieme anche all’Azione Cattolica Italiana. L’iniziativa approfondisce nella preghiera, nella riflessione, nel digiuno e nella condivisione il tema della Giornata mondiale della pace del 1° gennaio: “Beati gli operatori di pace”, dal titolo del messaggio di Benedetto XVI.
  • 21/12/2012Avvolti nel mistero
    dell'Incarnazione
    “La gioia dell’amore, la risposta al dramma della sofferenza e del dolore, la forza del perdono e la vittoria della vita dinanzi al vuoto della morte, tutto trova compimento nel mistero dell’Incarnazione…”. Con queste parole di Benedetto XVI, il Presidente e il Segretario Generale si rivolgono ai Vescovi delle diocesi italiane, per “un augurio che intende raggiungere anche i fedeli affidati alle Vostre cure pastorali e tutti i cittadini della nostra amata Nazione, in questa fase difficile ma non priva di segni di solidarietà e di speranza”.
  • 14/12/2012IMU e
    Enti ecclesiastici
    Le problematiche di interesse per gli Enti ecclesiastici, che derivano dalla recente evoluzione normativa e giurisprudenziali in materia di IMU (Risoluzione 1, 3 dicembre 2012, Dipartimento delle Finanze; Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, 19 novembre 2012; pareri del Consiglio di Stato, 4 ottobre e 8 novembre 2012): su questa materia il sito dell’Osservatorio giuridico-legislativo della CEI offre un servizio di documentazione, che mette a disposizione di tutti aggiornamenti che consentono di affrontare la questione disponendo delle necessarie informazioni.
  • 06/12/2012Arriva il Vademecum
    del Centro Missionario
    Uno strumento, semplice e completo, in grado di rispondere alle domande principali di ogni Centro Missionario Diocesano per «mantenere vivo il fuoco della missione»: è il Vademecum, una guida – edita dalla Emi e predisposta dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio – che «nasce in seguito ad un lavoro di rete, che ha visto coinvolte diverse realtà operanti nel variegato panorama missionario nazionale, nei tre ambiti della cooperazione, formazione e animazione».
  • 03/12/2012S.E. Mons. Negri
    è il nuovo Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
    Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio S.E. Mons. Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro.
  • 01/12/2012Mondializzazione
    e missione dei cattolici
    “Mi sembra inutile azzardare previsioni e direi piuttosto che l’opportunità della mondializzazione rimane per noi una sfida non eludibile, di fronte alla quale dobbiamo cercare di essere all’altezza, confidando anzitutto sul primo attore della storia, Nostro Signore, troppo spesso dimenticato in concreto anche da noi”.
    Con queste parole sabato 1 dicembre il Card. Ruini ha concluso a Roma l’XI Forum del progetto culturale, sul tema “Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici”. Animato e qualificato il dibattito.