Torna alla home
Cerca
Convegni Nazionali Direttori   versione testuale
I Convegni nazionali per i Direttori/Responsabili diocesani dell'Irc
  • 2016 - Fermento di dialogo, di incontro, di unità
    Dopo il Convegno di Firenze, le sfide per l'Irc, la pastorale della scuola e dell'università

    Si è svolto a Salerno dall'11 al 13 aprile 2016 il Convegno nazionale, promosso insieme dall'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e dal Servizio nazionale per l'insegnamento della religione cattolica della CEI, sul tema: Fermento di dialogo, di incontro, di unità. Dopo il Convegno di Firenze, le sfide per l'IRC, la pastorale della scuola e dell'università...

  • 2015 - A 30 ANNI DALL'INTESA:
    l'IRC nel cammino della Chiesa italiana

    Rimini, 13-15 aprile 2015

    Il Convegno è rivolto ai direttori e responsabili diocesani e regionali per l’IRC e sarà l’occasione per una riflessione e un confronto sull’IRC a trent’anni dalla firma della prima Intesa (14 dicembre 1985). Accanto a relazioni e testimonianze, ci saranno momenti di confronto e condivisione senza tralasciare il riferimento alla quotidianità dei problemi di ufficio. Si svolgerà presso l’Hotel Holiday Inn a Rimini da lunedì 13 aprile a mercoledì 15 aprile 2015.

  • 2014 - L'IRC nel futuro:
    sfide culturali e nuovi docenti

    Seveso (MI), 31 marzo - 2 aprile 2014

    Quest’anno il Convegno Nazionale dei Direttori e Responsabili IRC si è svolto presso il Centro Pastorale Ambrosiano a Seveso (MI) da lunedì 31 marzo a mercoledì 2 aprile 2014 e ha coinvolto i responsabili diocesani e regionali nello sforzo condiviso di affrontare con lucidità e coraggio le sfide culturale e sociali che ci stanno davanti, cercando soprattutto di valorizzare le occasioni di crescita per i docenti perché siamo tutti consapevoli che lo sviluppo dell’IRC sarà merito soprattutto di docenti sempre più preparati e motivati sia personalmente che professionalmente.

  • 2013: Ragione e Fede, l'approccio scolastico dell'IRC
    Convegno nazionale dei direttori e responsabili IRC, Bari, 15-17 Aprile 2013

    In occasione dell’Anno della Fede, il Convegno invita i Direttori e Responsabili Irc a rivolgere rinnovata attenzione al contributo che l’Irc può offrire ai percorsi della ricerca scolastica intorno alla ragionevolezza della fede cattolica. All'interno sono disponibili alcune relazioni del convegno.

  • 2012: Impegno comune per un Irc di qualità
    Convegno nazionale dei direttori e responsabili IRC

    Il Servizio Nazionale per l’Irc e il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI hanno scelto di celebrare congiuntamente (per l'anno 2012) il Convegno Nazionale dei Direttori e Responsabili diocesani dell’Irc e quello dei Presidi delle Facoltà Teologiche e dei Direttori degli ISSR allo scopo di promuovere e consolidare l’impegno comune a favore della formazione iniziale e permanente dei docenti di religione cattolica (Idr).

  • 2011: La formazione permanente degli Idr: un progetto diocesano
    Convegno nazionale dei Direttori e responsabili IRC

    Il Convegno si è svolto dall'11 al 13 aprile 2011 a Santa Maria degli Angeli (Assisi). Approfondisce in particolar modo il compito formativo proprio del Direttore e Responsabile diocesano, senza tralasciare il riferimento alla quotidianità dei problemi di ufficio.

  • 2010: L’Irc laboratorio di cultura e di umanità: il contributo degli Uffici Diocesani

    Il Convegno Nazionale dei Direttori e Responsabili Irc, “L’Irc laboratorio di cultura e di umanità: il contributo degli Uffici Diocesani”, si è svolto a Torino dal 12 al 14 aprile 2010.

  • 2005: IRC dentro il cambiamento
    Convegno nazionale dei Direttori e responsabili IRC