Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Dicembre
Dicembre   versione testuale

• 30/12/2013Segretario Generale, arriva Mons. Galantino
    Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale ad interim della CEI S.E. Mons. Nunzio Galantino. In una lettera alla Diocesi di Cassano all’Jonio, di cui quest’ultimo è Vescovo, Papa Francesco scrive: “Per una missione importante nella Chiesa italiana, ho bisogno che Mons. Galantino venga a Roma almeno per un periodo”. Il Card. Bagnasco, che nel 2012 ha consacrato Vescovo Mons. Galantino, gli esprime stima e fiducia, unite alla gratitudine al Santo Padre per questa nomina che “colma il vuoto creatosi dopo l’elezione di Mons. Crociata a Vescovo di Latina”.
  • 19/12/2013"Il Paese aspetta risposte urgenti e decisive"
    A chi ha la “grande responsabilità di sedere in Parlamento” il Card. Angelo Bagnasco ricorda che “la gente aspetta risposte urgenti e decisive”: le attendono le imprese, i giovani, i disoccupati, gli anziani, i poveri; richiedono “snellimento burocratico, miglioramento di sistema e di intrapresa lavorativa”. Giovedì 19 dicembre, nel corso della S. Messa natalizia con i Membri del Parlamento, il Cardinale ha ricordato anche “le condizioni precarie e penose dei detenuti, nonché “i recenti episodi che hanno visto al centro gli immigrati di Lampedusa”.
  • 18/12/2013Passi di fraternità
    verso la pace
    Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace (1 gennaio), “Fraternità, fondamento e via per la pace”, farà da perno alla 46ª edizione della Marcia nazionale per la pace che quest’anno si svolgerà il 31 dicembre a Campobasso. A promuoverla, CEI, Pax Christi, Caritas Italiana e Azione Cattolica. Un passaggio di anno all’insegna della fraternità: “Vogliamo trasformare un veglione spendereccio in un’austera marcia di speranza”, spiega Mons. GianCarlo Bregantini. Su Tv2000, alle 22.30, la diretta della S. Messa.
  • 17/12/2013"Santità,
    i più affettuosi auguri"
    In occasione del compleanno del Santo Padre, i Vescovi italiani gli si stringono intorno con “gli auguri più affettuosi”. In un telegramma, la Presidenza della CEI rileva come “l’infaticabile ministero apostolico” del Papa dispensi “parole di vita e di misericordia che aprono cammini e risvegliano speranza”. Insieme alla riconoscenza per l’esempio offerto da Francesco, la Chiesa che è in Italia gli assicura “la costante preghiera dei pastori e dei fedeli”, mentre rinnova “l’impegno per diffondere la gioia del Vangelo”.
  • 16/12/2013Un Abate Ordinario per Cava de' Tirreni
    Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’abbazia territoriale di Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni P. Michele Petruzzelli, O.S.B., finora Priore claustrale e Maestro dei novizi dell’abbazia di Santa Maria della Scala in Noci.
  • 10/12/2013Religione a scuola, i perché della scelta
    Avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: in vista della scelta per il prossimo anno scolastico, la Presidenza della CEI si rivolge a studenti e genitori, invitandoli a “guardare con fiducia e con simpatia a questo servizio educativo”, che “consente a tutti, a prescindere dal proprio credo religioso, di comprendere la cultura in cui oggi viviamo in Italia, così profondamente intrisa di valori e di testimonianze cristiane”.
    L’impegno e la passione della Chiesa per la scuola si esprimerà anche in un incontro pubblico con il Papa il prossimo 10 maggio.