Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Marzo 
Marzo   versione testuale






  • 31/03/2013Il Risorto spalanca
    le porte della vita
    “Non chiudiamoci alla novità che Dio vuole portare nella nostra vita! Siamo spesso stanchi, delusi, tristi, sentiamo il peso dei nostri peccati, pensiamo di non farcela. Non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai: non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare, non c’è peccato che non possa perdonare se ci apriamo a Lui”.
    Con queste parole di Papa Francesco, pronunciate nella Veglia Pasquale, la Segreteria Generale della CEI augura a tutti di riconoscere che “Gesù non è un morto, è risorto, è il Vivente, è la vita stessa”.
  • 29/03/2013"Portaci, come Pietro,
    dove vuoi Tu"
    “Nell’Anno della Fede, ci poniamo alla scuola di Pietro che Gesù ha preso per mano al fine di condurlo pazientemente sulla via della fede. Anche ieri, nel cenacolo, abbiamo visto la sua riluttanza a credere, ad arrendersi al Maestro che gli vuole lavare i piedi. Oggi arriviamo al culmine di questo difficile cammino: il tradimento”. Così il Card. Angelo Bagnasco nell’omelia del Venerdì Santo. “Chiediamo nell’adorazione della Santa Croce - ha aggiunto - di arrenderci a Gesù. Forse, come per Pietro, sgorgheranno le lacrime segrete della gioia e della pace”.
     
  • 29/03/2013Repubblica Centrafricana tra violenze e saccheggi
    E’ emergenza umanitaria in Repubblica Centrafricana, dove la crisi politica è sfociata in colpo di stato. Nell’udienza generale di mercoledì, Papa Francesco ha lanciato un appello “perché cessino immediatamente le violenze e i saccheggi, e si trovi quanto prima una soluzione politica alla crisi che ridoni la pace e la concordia a quel caro Paese”. Caritas Italiana segue il susseguirsi degli avvenimenti ed è in costante contatto con la rete Caritas nel paese, che segnala le necessità più immediate.
  • 28/03/2013La carezza che svela
    la maturità dell'amore
    La lavanda dei piedi, un “segno”, “una carezza che fa Gesù, perché Gesù è venuto proprio per questo, per servire, per aiutarci”. Papa Francesco ha commentato il Vangelo all’Istituto penale per minori di Casal del Marmo, a Roma, celebrando nel Giovedì Santo la Messa “in Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi a 10 ragazzi e 2 ragazze. E a Genova il Card. Bagnasco, prima di lavare i piedi a 12 disabili, ha ricordato che “servire per amore non ha nulla di servile né di umiliante: lo scopo riempie il servizio di dignità”.
  • 28/03/2013Pastori che sanno
    l'odore delle pecore
    In tutte le diocesi i Vescovi hanno presieduto la Messa Crismale con un pensiero particolare per i sacerdoti. Papa Francesco ha ricordato che “il sacerdote celebra caricandosi sulle spalle il popolo a lui affidato e portando i suoi nomi incisi nel cuore. La nostra gente gradisce quando il Vangelo che predichiamo giunge alla sua vita quotidiana, quando illumina le situazioni limite... Quando siamo in questa relazione con Dio e con il suo Popolo e la grazia passa attraverso di noi, allora siamo sacerdoti”.
  • 24/03/2013"Non lasciatevi
    rubare la speranza!"
    “Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, un cuore giovane anche a settanta, ottant’anni! Con Cristo il cuore non invecchia mai!”.
    Papa Francesco, nella Domenica delle Palme, si è rivolto così ai tanti giovani presenti in Piazza S. Pietro; ricordando che da 28 anni questa festa è la Giornata della Gioventù, ha dato loro appuntamento a Rio de Janeiro per la Gmg.
    Proprio il 24 marzo di vent’anni fa nasceva il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
  • 22/03/2013Quella fede
    a caro prezzo
    Domenica 24 marzo – anniversario dell’uccisione di mons. Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador – ricorre la Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri. “Ricordare i missionari uccisi – scrive il direttore di Missio, che invita a “rileggere la proposta della giornata alla luce dell’anno della fede”  – è anche affermare che non c’è credere senza «dare la vita» come Gesù: l’anno della fede ci ripete che essa è autentica se si mostra all’esterno e si spende per gli altri, anche se c’è un prezzo da pagare”.
  • 21/03/2013Nel segno
    di un nuovo umanesimo
    L’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana a maggio, il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze all’insegna di un nuovo umanesimo, la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani dedicata alla famiglia, quale speranza e futuro della società italiana: questi i temi principali affrontati dal Consiglio Permanente (Roma, 18-19) e presentati in conferenza stampa dal Segretario Generale giovedì 21 marzo. Su tutti, il pensiero al Papa, la “piena e aperta adesione al Suo insegnamento” per “una collegialità affettiva ed effettiva”.
  • 19/03/2013"Santità, con Lei
    custodi e servitori"
    “Santità, ci preceda con mano ferma e paterna; ci richiami a quella santità di vita che è vocazione di ogni battezzato; ci additi l’unico orizzonte che racchiude il segreto dell’eterna primavera della Chiesa: quello che nel Cristo riconosce il Figlio del Dio Vivente, la chiave del mistero sigillato della storia, l’immagine dell’uomo nuovo”.
    Si conclude così il Messaggio che il Consiglio Permanente, riunito per la sessione primaverile, ha inviato a Papa Francesco, dopo aver preso parte martedì 19 marzo alla celebrazione che ha inaugurato il nuovo Pontificato.
  • 15/03/2013Consiglio Permanente in vista dell'Assemblea Generale
    La sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente si svolge a Roma lunedì 18 e martedì 19 marzo. Il programma all’ordine del giorno è essenziale e rimanda ad alcuni adempimenti in vista della prossima Assemblea Generale della CEI (20-24 maggio 2013). Nella mattinata di martedì i Membri del Consiglio Permanente partecipano alla Santa Messa di inizio Pontificato del Santo Padre Francesco.
     
  • 14/03/2013"Un nuovo pontificato,
    un desiderio di più generosa risposta"
    “Questa celebrazione eucaristica, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ci vede convocati mentre siamo ancora sotto l’effetto della emozione straordinaria che abbiamo vissuto ieri sera all’annuncio della elezione di papa Francesco I”. Così giovedì 14 marzo a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, S.E. Mons. Crociata in occasione della inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013.
  • 13/03/2013"Con il Papa,
    a una sola voce"
    “Gioia e riconoscenza”. Il Segretario Generale esprime i sentimenti dell’intera Chiesa italiana nell’accogliere la notizia dell’elezione del Card. Giorgio Mario Bergoglio a Successore di Pietro: “Il mistero della Chiesa - corpo vivo, animato dallo Spirito Santo, che vive realmente della forza di Dio - costituisce per tutti noi la ragione e la passione della vita. Al nuovo Papa, con le ultime parole di Benedetto XVI, la Chiesa italiana promette già da subito incondizionata reverenza ed obbedienza”.
  • 12/03/2013L'attesa orante
    di tutta la Chiesa
    Dopo aver dato vita alla suggestiva processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina e aver prestato solenne giuramento, ascoltata la meditazione proposta dal cardinale Prosper Grech, i 115 Cardinali elettori martedì 12 marzo hanno iniziato le procedure disposte dalla costituzione apostolica Universi dominici gregis per l’elezione del Pontefice.
    La Chiesa italiana si unisce alla preghiera che sale dalle comunità sparse in ogni continente, perché il Conclave sia occasione di ascolto, discernimento e obbedienza allo Spirito Santo.
  • 12/03/2013Pastorale giovanile,
    passi crossmediali
    È online il nuovo sito del Servizio nazionale per la pastorale giovanile. Lo strumento è sia informativo che pastorale: notizie ed eventi che vanno dalla Gmg alle singole diocesi, il link alla rete territoriale con i contatti degli incaricati  regionali e diocesani, la proposta culturale che spazia dai suggerimenti di libri a quelli di film, dischi e riviste. Quindi, spunti di riflessione, materiali da scaricare e informazioni di pratica utilità, la possibilità di condividere sui social network e di iscrivervi alla newsletter.
  • 08/03/2013Bibbia, catecumenato e disabilità
    “Questi giorni di studio e lavoro sul tema dell’essere chiamati a credere siano di sostegno e incoraggiamento alla concretezza dell'evangelizzazione attraverso la catechesi”.
    Così d. Dionisio Candido, responsabile del Settore dell’apostolato biblico, ha aperto venerdì 8 il Convegno unitario, promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale, in corso a Chianciano Terme fino a domenica 10 marzo.
  • 08/03/2013Imu e immobili
    non commerciali
    Gli enti che, senza fini di lucro, utilizzano in proprio o concedono in comodato d’uso ad altro ente non commerciale un immobile, a condizione che svolgano “attività meritevoli”, sono esentati dal pagamento dell’IMU: lo stabilisce una circolare del Ministero delle Finanze. La notizia rappresenta un elemento molto positivo per le migliaia di enti italiani, ecclesiastici e non, attivi in settori quali assistenza, previdenza, tutela e prevenzione della salute, formazione e didattica, attività culturali, ricreative, sportive e ricettive.
  • 08/03/2013La fede negli ambiti della quotidianità
    Da venerdì 8 a domenica10 marzo settanta delegati diocesani sono riuniti a Roma per il convegno degli incaricati di “Missio Ragazzi”, il Segretariato nazionale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
    L’incontro, mirato a riflettere sul tema dell’anno in corso “Con Gesù imparo a credere” e a progettare il prossimo cammino pastorale missionario, vede coinvolti animatori, catechisti e direttori dei Centri Missionari Diocesani.
  • 07/03/2013IMU e immobili dati in comodato
    L’immobile, posseduto da un ente non commerciale e concesso in comodato a un altro ente non commerciale per lo svolgimento di attività meritevoli (ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992), è esente dall’imposta municipale propria (IMU). Lo stabilisce il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in una circolare che porta la data del 4 marzo 2013.
  • 07/03/2013Mobilitazione generale
    a favore della scuola
    “Un’iniziativa di ampio respiro, che sia in grado di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica: un grande incontro popolare, possibilmente con il Santo Padre, può rappresentare la formula migliore per offrire una tale testimonianza”. Intervenendo alla Consulta dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, mons. Crociata declina le tappe di un “percorso di sensibilizzazione e di mobilitazione” che culminerà in una manifestazione nazionale, a testimonianza dell’ “interesse per la scuola come luogo educativo di tutti”.