Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Maggio 
Maggio   versione testuale






  • 31/05/2013Il rischio
    dell'oblio
    Domenica 2 giugno Caritas Italiana consegna a Calto (diocesi di Adria-Rovigo), alla presenza del Vescovo, il decimo – dei 17 previsti – centro di comunità, realizzato grazie alla generosità di tanti e al contributo delle Caritas del Triveneto.
    A Mantova, sabato 1 giugno il Vescovo invita a ripercorre “il filo della memoria”, per dare visibilità “a una situazione che tende a scivolare nell’oblio”. Il primo anniversario del terremoto che ha sconvolto le terre emiliane, la bassa Lombardia e parte del Veneto, è celebrato con diverse iniziative.
  • 28/05/2013Grosseto, il nuovo pastore è Mons. Cetoloni
    Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Grosseto S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, O.F.M., finora Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, trasferendolo dalla medesima sede.
  • 24/05/2013Chiesa, voce di popolo
    Se fosse di raccontare in uno scatto fotografico la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, l’immagine ritrarrebbe i Vescovi delle Chiese che sono in Italia far corona attorno alla Tomba di San Pietro, a ridirsi le ragioni e le esigenze del loro aver consacrato la vita nella fede nel Signore Gesù. Fra loro – uno di loro, come ha voluto evidenziare – Papa Francesco, che invita ciascuno a misurarsi con la domanda enorme – “l’unica questione veramente essenziale” – posta da Gesù a Pietro: “Mi ami tu?”.
  • 23/05/2013Con Pietro
    nel Signore Gesù
    “Padre Santo, sono molteplici le ragioni che rallegrano il nostro cuore…”. Così il Card. Bagnasco a Papa Francesco, giovedì 23 maggio, nella Basilica di San Pietro in occasione della celebrazione della professio fidei, che ha coinvolto tutti i Vescovi italiani.
    E il Papa: “Complimenti per il lavoro di questa Assemblea! Sono sicuro che è stato forte! Andate avanti con fratellanza!” E Francesco ricorda le competenze della CEI.
    Nell’omelia il Papa traccia il profilo del Pastore, modellandolo sul dialogo tra Gesù e Pietro.
  • 21/05/2013Un'umanità plasmata
    dalle relazioni
    “La comunità ecclesiale educa conducendo ogni uomo alla sequela dell’unico e vero Maestro”. Rispetto a tale orizzonte, vanno evitate alcune visioni distorte: ritenere che “l’educazione si risolva nel solo informare”; “confondere libertà e spontaneità”; ridurre la relazione educativa a “una relazione fra uguali”. Educare presuppone l’adulto; vive di aver cura, custodire e formare che rimandano a precisi criteri di scelta quanto alla figura dell’educatore. Su questi temi si è confrontata l’Assemblea Generale nei lavori di martedì 21 maggio.
  • 20/05/2013Una Chiesa che mostra
    le opere della fede
    L’inizio del nuovo Pontificato con il suo invito a ritornare sul mistero della Chiesa nella luce del Concilio Vaticano II; la carità pastorale che deve caratterizzare la vocazione e la missione innanzitutto dei pastori; la centralità della fede, da cui sgorga l’attenzione per i bisognosi; l’esigenza di superare contrapposizioni che paralizzano il vivere sociale; il richiamo alla politica, perché pensi alla gente senza distrazioni: questi alcuni dei temi della prolusione del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, che lunedì 20 maggio ha aperto l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
  • 16/05/2013Criteri e percorsi
    per educatori cristiani
    Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.
    In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarderà la figura degli educatori nella comunità cristiana.
    Giovedì 23 maggio, alle 18, in Basilica di San Pietro, la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre.
  • 14/05/2013Si riparte
    dal lavoro
    “Per il lavoro”, il nuovo Rapporto-proposta curato dal Comitato per il progetto culturale della CEI ed edito da Laterza, è stato presentato lunedì 13 maggio a Roma. Redatto con la collaborazione di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali, segue i due precedenti volumi riguardanti “La sfida educativa” e “Il cambiamento demografico”. Alla presentazione sono intervenuti il Card. Camillo Ruini, Mons. Mariano Crociata in rappresentanza del Card. Bagnasco, il prof. Sergio Belardinelli, il dott. Giuseppe De Rita e il prof. Michele Tiraboschi.
  • 10/05/2013L'embrione,
    uno di noi
    “Difendere la vita in tutte le sue fasi ed espressioni” appartiene “alla coscienza umana, non solo cattolica e non solo cristiana”.
    Il Card. Angelo Bagnasco, venerdì 10 maggio, a margine dell’udienza del Santo Padre con il Ccee, rilancia l’iniziativa dei cittadini europei “Uno di noi”, che raccoglie firme in tutta l’Unione europea per il pieno riconoscimento della statuto dell’embrione umano e per evitare stanziamenti di fondi Ue per la ricerca che distrugga embrioni. Domenica 12 maggio mobilitazione in tutte le parrocchie italiane.
  • 10/05/2013Mons. Novarese,
    l'apostolo dei malati
    Sabato 11 maggio, alle 10.30, a Roma nella basilica di San Paolo fuori le Mura, viene beatificato Monsignor Luigi Novarese, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza. Presiede la celebrazione il Card. Bertone, Segretario di Stato Vaticano. Domenica 12, alle 18, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, Mons. Crociata concelebra con il Card. Agostino Vallini una S. Messa di ringraziamento.
  • 09/05/2013Chiese, cura e tutela
    di un patrimonio unico
    Sono 720 i cantieri oggi aperti in Italia per il restauro di edifici di culto, “segno dell’attenzione a un patrimonio culturale e artistico che costituisce per eccellenza il luogo di riferimento e di appartenenza dell’intera comunità credente”. Vi si sofferma Mons. Crociata, aprendo giovedì 11 maggio a Roma la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici. “L’impegno profuso in questi anni dalla Chiesa italiana sul versante della loro tutela e valorizzazione – osserva Mons. Giuliodori – “testimonia l’importanza di questo ambito culturale e la sua rilevanza pastorale”.
  • 06/05/2013Per pastori
    che odorino di gregge
    “La vita del prete non raramente evidenzia generosa dedizione contrassegnata da attivismo pastorale che genera stress, individualismo clericale, scarsa maturità affettiva, spirituale e ascetica… La contrazione numerica, le trasgressioni e gli scandali, lo stile mediocre di non pochi generano insoddisfazione, stanchezza, frustrazione. Cosa manca in fondo?”. Parte da questo orizzonte – tracciato da Mons. Domenico Cancian – un Seminario sulla formazione permanente (Roma, 6-7 maggio): responsabilità a cui motivarsi, come sottolinea Mons. Crociata.
  • 01/05/2013La Chiesa
    per la scuola
    Per la scuola, quella statale come quella paritaria. Per costruire relazioni, nodi tra luoghi, situazioni, persone: tra studenti, genitori, personale docente e non. Nasce così un percorso che corre su un duplice binario: alcuni appuntamenti a carattere nazionale – il primo nei giorni 3 e 4 maggio a Roma –, altri a carattere locale, fino a convergere nel 2014 in una manifestazione nazionale.
    Venerdì 3 maggio il Card. Angelo Bagnasco ha aperto il Laboratorio nazionale. Una mappa di otto parole chiave per i lavori di gruppo. Oltre 350 i partecipanti.