Versione Accessibile | Versione Mobile | Siti segnalatiArea stampa  |  Rassegna stampa  |  Info e servizi
ricerca nel sito

02/06/2017
    »
» TUTTE LE NEWS   |   » TUTTE LE INIZIATIVE   |   condividi
È online il sussidio per la Quaresima e il tempo di Pasqua. Curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, è disponibile sul sito dedicato ed è liberamente scaricabile. Nella presentazione, Mons. Nunzio Galantino sottolinea come, nel clima comunicativo attuale che “prevede un incessante tentativo di prendere la parola”, non sia facile “porgere orecchio, rendersi disponibili, attenti, recettivi”. Per questo “il comando che risuona sul monte è molto attuale, anche se controcorrente”.
Come deve essere un “buon educatore”? Cosa gli si può e gli si deve chiedere? Sono le domande con cui dal 20 al 23 febbraio, a Bologna, si confronteranno 700 incaricati di pastorale giovanile, rappresentanti di movimenti, associazioni e congregazioni religiose provenienti da oltre 150 diocesi italiane. “La cura e l’attesa” è il titolo del convegno che sarà aperto dallo psichiatra Vittorino Andreoli.

A Roma Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto ad un incontro formativo per le religiose salesiane sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia. “Tutti i battezzati, a seconda del proprio posto nella Chiesa sono chiamati a coglierne il messaggio. Nei casi in cui il matrimonio crolla, c’è evidentemente bisogno di una nuova presenza di Chiesa, più vicina alla gente. Una Chiesa samaritana”.

Dopo una serie di colloqui intercorsi con la Conferenza episcopale italiana, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha predisposto per gli enti ecclesiastici una nuova nota relativa alla Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit. Il testo informativo fornisce chiarificazioni e indicazioni utili alla compilazione del questionario.
“La Parola di Dio è una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio. Chiudere il cuore al dono di Dio che parla ha come conseguenza il chiudere il cuore al dono del fratello”. Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2017 (il 1° marzo è Mercoledì delle Ceneri), ispirato al brano evangelico dell'uomo ricco e del povero Lazzaro (Lc 16,19-31).
scegli la Regione
scegli la Diocesi
Prolusione del card. Angelo Bagnasco
vie della bellezza