Chiesa Cattolica Italiana - CEI - Informazioni e nomine 
Informazioni e nomine 2014   versione testuale







 
 
 
 
APRILE 2014

16 aprile 2014
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia il Rev.do Padre Giuseppe Piemontese, O.F.M. Conv., già Custode del Sacro Convento di Assisi.

12 aprile 2014
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., trasferendolo dalla sede titolare di Dusa e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi de L’Aquila.

5 aprile 2014
 
Il Santo Padre ha nominato Assistente Generale Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Mansueto Bianchi, finora Vescovo di Pistoia.

MARZO 2014

25 marzo 2014

Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad quinquennium S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio.

21 marzo 2014
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta S.E. Mons. Giovanni D’Alise, trasferendolo dalla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia.

9 marzo 2014
S.E. Mons. Alberto Maria Careggio
è divenuto Vescovo emerito di Ventimiglia - San Remo.

8 marzo 2014
Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia presentata da S.E. Mons. Vittorio Lanzani all’Ufficio di Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo-Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano.

FEBBRAIO 2014

27 febbraio 2014
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Vercelli presentata da S.E. Mons. Enrico Masseroni, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Vercelli il Rev.do Mons. Marco Arnolfo, Parroco ad Orbassano.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Piazza Armerina il Rev.do Rosario Gisana, del clero della diocesi di Noto, Vicario Episcopale per la Pastorale.

GENNAIO 2014

31 gennaio 2014
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lanusei, presentata da S.E. Mons. Antioco Piseddu, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
 
Il Papa ha nominato Vescovo di Lanusei il Rev.do Antonio Mura, del clero della diocesi di Alghero-Bosa, Direttore del Settimanale diocesano e Responsabile regionale del Progetto Culturale della CEI.
 
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il Rev.do Mons. Stefano Manetti, del clero dell’arcidiocesi di Firenze, finora Rettore del Seminario maggiore arcivescovile fiorentino e Responsabile del Centro diocesano Vocazioni.

25 gennaio 2014
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ventimiglia - San Remo presentata da S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ventimiglia - San Remo il Rev.do Canonico Antonio Suetta, del clero della diocesi di Albenga - Imperia, finora Rettore ed Economo della medesima diocesi.

19 gennaio 2014
S.E. Mons. Gervasio Gestori è divenuto Vescovo emerito di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto.

11 gennaio 2014
Don Filippo Nicolò, Canonico della Cattedrale di Acerenza e Rettore del Seminario Interdiocesano di Basilicata, è stato eletto Amministratore diocesano di Acerenza.

4 gennaio 2014
S.E. Mons. Mario Paciello è divenuto Vescovo emerito di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti.