Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia
Direttore: Sartor Mons. Paolo
Aiutante di studio: Soreca Don Salvatore
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398301
06 66398204
In Evidenza
18-22 luglio - XXII Corso Animatori Biblici
18/07/2016
Una occasione per approfondire le radici bibliche, attingendo al pensiero di due grandi Profeti dell’Antico Testamento: cos’è la misericordia nella Bibbia?
«Memoria di Dio» annuncio e catechesi
23/09/2016
Roma, 23 - 25 settembre 2016, Convegno Nazionale per i Direttori e Collaboratori degli UCD
CATECUMENATO - Giornata di Studio
23/09/2016
Riprendere il cammino del Catecumenato in Italia a partire dall’Evangelii gaudium e dagli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù.
Apostolato BIBLICO - Giornata di Studio
23/09/2016
Rivolta principalmente ai responsabili regionali e diocesani del SAB e ai componenti delle rispettive équipe, vuol essere un approfondimento della catechesi biblica narrativa.
NEWS
Giustizia e Misericordia nella profezia di Amos e Osea
Santa Maria degli Angeli (Assisi), 18-22 luglio 2016 Il XXII Corso per Animatori Biblici è organizzato dal Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, in collaborazione con l’Associazione Biblica Italiana. Il tema di quest’anno è  Giustizia e misericordia nella profezia di Amos e Osea , in sintonia con la Chiesa universale che celebra l’Anno Giubilare della misericordia. Una occasione per approfondire le radici bibliche, attingendo al pensiero di due grandi Profeti dell’Antico Testamento: cos’è la misericordia nella Bibbia?
23 sett. 2016 "Generare e Accompagnare. Annuncia ciò che ha fatto per te!"
Riprendere il cammino del Catecumenato in Italia a partire dall’Evangelii gaudium e dagli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù.
23 sett. 2016 "Narrare la Bibbia per far crescere nella fede"
Rivolta principalmente ai responsabili regionali e diocesani del SAB e ai componenti delle rispettive équipe, vuol essere un approfondimento della catechesi biblica narrativa.
Convegno Nazionale Direttori e Collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani
«Il catechista è colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la risveglia negli altri» (Omelia di Papa Francesco - 29 sett. 2013)

Il Convegno Nazionale Direttori e Collaboratori degli UCD si svolgerà a Roma, dal 23 al 25 settembre prossimo, presso lo Sheraton Parco de' Medici Rome Hotel.
Recependo i suggerimenti di alcuni Direttori diocesani, le attività convegnistiche finiranno con la cena di sabato 24, in modo da permettere di accogliere di persona le delegazioni diocesane.
SETTORI DELL'UCN
Referenti Territoriali dell'UCN
Tutte le iniziative dell'Ufficio Catechistico Nazionale
dal 16 al 24 luglio 2016, a Siusi allo Sciliar (BZ)
16/07/2016
Conferenza Episcopale Siciliana
Ufficio Regionale per la Catechesi - Ufficio Regionale per la Famiglia
14/03/2016
Il convegno si propone di continuare ad accompa-gnare il processo di rinnovamento missionario della catechesi nelle nostre diocesi, sviluppando la rifles-sione sull’ispirazione catecumenale come volano di tale rinnovamento, con una esplicita attenzione al ruolo della famiglia.  
Dal settore per la catechesi delle persone disabili UCN
26/02/2016
Effatà , un programma per diffondere il Vangelo fra i bambini e le persone sorde. Sarà intitolato Effatà , con sottotitolo Itinerario spirituale con san Filippo Smaldone e i suoi bambini . È il nuovo programma di Padre Pio Tv, che andrà in onda la domenica alle ore 10,00, perdieci puntate, a partire dal 28 febbraio, dedicato alla figura del santo nato a Napoli e vissuto nelSalento, a dieci anni dalla sua canonizzazione, ma anche alla spiegazione del Vangelo della domenica,per i non udenti, con i bambini della scuola smaldoniana di Foggia.
Formazione catechisti
Vie della bellezza
Educat
RUBRICHE
Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in italia
Progetto catechistico nazionale
Bibbia Edu
APP Bibbia CEI