» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo - 10 agosto 2015

- La differenza cristiana

Cari Fratelli e Sorelle

1.         Nel cuore dell’estate, ritorna la festa di san Lorenzo al quale la nostra Cattedrale è dedicata. Festeggiare un santo è pregarlo, è imparare dalla sua vita. Il suo coraggio di cristiano gli è costato la vita in un modo particolarmente doloroso, sulla graticola infuocata. Ma a poco varrebbe la nostra festa se non tentassimo anche di tradurre il suo esempio. Avrebbe potuto – qualcuno potrebbe oggi pensare - cercare un accomodamento, un compromesso: l’imperatore voleva i beni della Chiesa di Roma, e Lorenzo avrebbe potuto trattare sul quanto, cedendo sul principio dell’autonomia della Chiesa e sul primato dei poveri: infatti, togliere alla Chiesa le risorse significa impedirle di compiere la sua missione che è quella di predicare il Vangelo e di farne le opere. Ma il diacono Lorenzo tenne fermo il principio – un certo pensiero direbbe che è stato intransigente! – e ci ha messo la vita. Ha pubblicamente dissentito, è andato contro corrente non solo rispetto al potere politico, ma anche rispetto al pensare di allora: la comunità cristiana, infatti, era una evidente minoranza. Egli sapeva, però, che l’importante non era adattarsi allo spirito del mondo, ma restare fedeli a Gesù. Sapeva che esiste una differenza cristiana.
...