» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Informazioni e proposte circa i collegamenti informatici tra la C.E.I. e le diocesi


CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. n. . 467/87 - Roma 14 maggio 1987
Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.
 
 
Venerato Confratello,

come già preannunciato, nell´ambito dell´organizzazione del sistema di sostentamento del clero l´Istituto Centrale intende provvedere a fornire gratuitamente a ciascun Istituto Diocesano (o Interdiocesano) l´attrezzatura informatica necessaria per realizzare il collegamento diretto con l´elaboratore dell’Istituto Centrale. Tale attrezzatura sarà anche in grado di svolgere le funzioni necessarie per il funzionamento degli Istituti Diocesani. Il collegamento di tutti gli IDSC con l´ICSC si prevede sia completamente realizzato entro il 1988.
La Presidenza della C.E.I. intenderebbe avvalersi di questo impianto informatico per stabilire un collegamento diretto anche tra la sede della C.E.I. e le singole diocesi, per l´evidente utilità di uno scambio di informazioni pastorali.
L´impianto così realizzato potrebbe essere impiegato dalle diocesi anche per proprie finalità pastorali. La C.E.I., con la collaborazione dell´ICSC, potrebbe a questo proposito fornire programmi informatici ad uso delle singole diocesi e Curie diocesane, con possibilità anche di collegamento tra le diocesi viciniori.
Ci è noto d´altronde che alcune diocesi hanno già provveduto a dotarsi di un proprio impianto e programma informatico o sono intenzionate o comunque interessate a procedere in tale direzione.
Sembra pertanto utile che ogni diocesi la quale intenda fornirsi di un proprio impianto e programma informatico prenda previamente contatto con l´Istituto Centrale Sostentamento Clero, per confrontare se le convenga utilizzare per i servizi diocesani l´impianto e i programmi forniti dalla C.E.I. attraverso il medesimo ICSC o ricorrere a un impianto autonomo, e per verificare qualsiasi altra proposta. Ciò al fine di evitare spese e costi duplicati o comunque non necessari e di ottenere risultati complessivi migliori e più omogenei.
Ciò premesso, la Presidenza della C.E.I. ritiene di dover sottoporre agli Eccellentissimi Vescovi alcuni quesiti, indicati nell´allegato questionario, le risposte ai quali consentano di procedere con maggior sicurezza in questa delicata materia.
Mentre rimango in attesa della Sua cortese risposta, mi è gradita l´occasione per rinnovare all´E.za Vostra sentimenti di viva stima e di profonda comunione
 
 
devotissimo nel Signore
UGO CARD. POLETTI
Presidente
 
 
 
N.B.: Alla lettera è stata allegata una scheda contenente i seguenti quesiti:
- si ritiene opportuno il collegamento informatico tra la Sede della C.E.I. e le sedi diocesane ai fini ecclesiali e pastorali?
- si ritiene che l´apparecchiatura dell´I.C.S.C. debba essere utilizzata anche per altri servizi utili alle singole diocesi?
- si ritiene preferibile servirsi delle apparecchiature informatiche dell´Istituto Centrale per tali dati?
- oppure, si ritiene preferibile avere a propria disposizione un terminale addizionale della medesima apparecchiatura nella curia diocesana?
- si ritiene opportuno che la C.E.I. studi, avvalendosi dell´I.C.S.C., la preparazione di un modello di programma informatico per le diocesi e curie diocesane da approntarsi entro un anno e da distribuirsi gratuitamente alle curie?

PRESIDENZA DELLA CEI