Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Maggio
Maggio   versione testuale

• 23/05/2015Mons. Melillo Vescovo
    di Ariano Irpino-Lacedonia
    Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia Mons. Sergio Melillo, finora Vicario Generale della diocesi di Avellino.
    Nato nel 1955, è sacerdote dal 1989. Il ministero l’ha portato a ricoprire diversi incarichi.
  • 21/05/2015La bussola del rinnovamentoLa presenza disponibile e generosa del Santo Padre ha aperto la 68ª Assemblea Generale, riunita nell’Aula del Sinodo da lunedì 18 a giovedì 21 maggio, sotto la guida del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco. Filo conduttore dei lavori è stata la verifica di quanto le indicazioni di fondo contenute nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium siano state accolte e orientino il cammino delle Chiese che sono in Italia verso una nuova tappa evangelizzatrice.
  • 19/05/2015Con uno sguardo a tutto campoDopo l'incontro di lunedì 18 maggio con Papa Francesco, la seconda giornata di lavori dell'Assemblea Generale è stata aperta dalla Prolusione del Cardinale Presidente. Bagnasco si è soffermato sull’attualità della Chiesa che è in Italia e, dopo uno sguardo alle persecuzioni contro i cristiani (sabato 23 la Veglia di preghiera), ha dedicato spazio alle questioni più stringenti del Paese: lavoro, scuola e famiglia.
  • 18/05/2015"Collegialitą e comunione"Papa Francesco ha aperto, lunedì 18 maggio, l’Assemblea Generale della CEI, condividendo con i Vescovi alcune domande sulla “sensibilità ecclesiale”. L’invito del Papa è stato a “non essere timidi nello sconfessare una diffusa mentalità di corruzione, pubblica e privata”, ad “uscire verso il popolo per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche”, a valorizzare il ruolo dei laici e a crescere nella “collegialità e comunione tra vescovi e sacerdoti”.
  • 15/05/2015Da Tursi-Lagonegro
    a Cosenza-Bisignano
    Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano (Italia) S.E. Mons. Francescantonio Nolè, O.F.M. Conv., finora Vescovo di Tursi-Lagonegro.
  • 15/05/2015Mons. Pompili
    Vescovo di Rieti
    Il Papa ha nominato Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, del clero della diocesi di Anagni-Alatri, Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.
  • 14/05/2015Nel solco
    dell'Evangelii Gaudium
    Con il discorso del Santo Padre, si apre lunedì 18 maggio, alle 16.30, la 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (diretta su Tv2000 e su questo sito). I lavori, che termineranno giovedì 21, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo e hanno come tema principale la verifica della recezione dell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium. Saranno eletti anche un Vice Presidente per l’Italia Settentrionale e i Presidenti delle Commissioni Episcopali.
  • 07/05/2015Veglia di Pentecoste nel segno dei martiriLa Presidenza della CEI propone a tutte le comunità – non solo italiane – di dedicare la prossima Veglia di Pentecoste (23 maggio), ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati: “ Questa situazione deve spingerci ad unirci in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi fratelli”. In allegato, il sussidio della Veglia.