Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Marzo - Una comunione
da coltivare
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Lunedì 9 Marzo 2015
Galantino agli Istituti diocesani sostentamento clero
Una comunione
da coltivare   versione testuale
Con un intervento intitolato “Il senso di appartenenza alla Chiesa degli Istituti diocesani per il sostentamento del clero (IDSC)”, il Segretario Generale della CEI ha aperto i lavori del convegno nazionale degli IDSC, in programma a Roma dal 9 all’11 marzo.
Mons. Galantino ha lanciato un pressante invito a crescere nella comunione d’intenti, combattendo la tentazione di un’autarchia destinata “a risolversi in terreni incolti e in orticelli infruttuosi, che rivelano carenza proprio di senso di Chiesa”.
“A trent’anni dalla nascita del sistema – ha aggiunto - le nostre valutazioni sull’attuale situazione degli IDSC devono aprire a una possibile evoluzione. I passi da compiere per favorire razionalizzazione e ottimizzazione del sistema sono anche gli stessi che portano a tradurre in scelte concrete la nostra appartenenza ecclesiale”.
In allegato il testo dell’intervento.