» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Corso di aggiornamento sulla Liturgia


Nei giorni 8-12 febbraio 1988 si è tenuto a Roma, presso il Centro Nazaret, il Corso di aggiornamento per i Vescovi sulla Liturgia avendo come tema "Celebrare oggi".
Il Corso, promosso dalla Commissione Episcopale per la Liturgia, fu approvato dal Consiglio Permanente nella sessione del 6-9 ottobre 1986, fu presentato con nota scritta allŽAssemblea Generale del 18-22 maggio 1987 e al Consiglio Permanente nella sessione del 9-12 novembre 1987.
Aperto dal Card. Ugo Poletti, Presidente della C.E.I. e da una relazione introduttiva di Mons. Mariano Magrassi, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia, e concluso dal Card. Marco Cè, è stato animato da vari esperti in liturgia e pastorale liturgica.
AllŽincontro di studio, scandito dalla celebrazione dellŽEucaristia, delle Lodi mattutine e dei Vespri, vissuto nella comunione fraterna, hanno partecipato cinquanta Vescovi provenienti dalle varie regioni ecclesiastiche italiane.
Il Santo Padre GIOVANNI PAOLO II, il 12 febbraio, ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Corso, Vescovi, esperti e collaboratori dellŽUfficio Liturgico, ai quali ha rivolto lŽallocuzione che riportiamo qui di seguito.