» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Necessitą di sacerdoti in emigrazione e corso di pastorale migratoria

Il Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo, Mons. Gaetano Bonicelli, ha fatto pervenire alla Segreteria Generale la seguente comunicazione.

Nella riunione dei Delegati nazionali d´Europa coi Vescovi della Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo (Milano, 8-9 gennaio) si è confermata la preoccupante situazione di necessità per quanto concerne i sacerdoti per l´assistenza agli emigrati: 8 per la Germania, 5 per la Svizzera, 4 per il Belgio, 3 per l´Inghilterra, 3 per la Francia, 1 per l´Olanda. In totale, quindi, sarebbero immediatamente necessari ben 24 sacerdoti.
A queste esigenze europee vanno aggiunte le pressanti richieste che vengono dalle diocesi canadesi, - in particolare Toronto e Montreal, che da sole hanno fatto domanda rispettivamente di 5 e 4 sacerdoti - e dalle diocesi australiane nonché la necessità di cappellani presso cantieri di lavoro di ditte italiane all´estero.
Il numero dei sacerdoti attualmente richiesti per la pastorale tra e per i migranti ascende di conseguenza ad una quarantina.
I Vescovi sono quindi vivamente pregati di rendere note al proprio clero anche le accennate urgenze. Tutti convengono che per questa attività occorre buona salute fisica e doti di equilibrio: per cui, tenendo anche conto della necessaria conoscenza od apprendimento delle lingue locali, difficilmente potrebbero essere adatti allo scopo sacerdoti in età avanzata.
L´Ufficio Centrale per l´Emigrazione Italiana (UCEI) resta a disposizione per ulteriori informazioni e precisazioni. Si fa inoltre presente che dal 23 giugno al 5 luglio si terrà a Frascati un «corso di pastorale migratoria» destinato ai sacerdoti possibili missionari di emigrazione e a quanti altri - sacerdoti, religiose e laici - impegnati od interessati alla pastorale dei migranti in genere.

Roma, 23.2.1980.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LE MIGRAZIONI