» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Associazione Italiana S. Cecilia


La Segreteria di Stato di Sua Santità ha dato incarico alla C.E.I. di provvedere alla ristrutturazione dell’A.I.S.C. perché essa torni ad animare tutto il movimento della Musica Sacra in Italia secondo le indicazioni emerse dai documenti conciliari e post-conciliari e dalle nuove esigenze della Vita liturgica.
 
Tale rinnovamento è stato anche auspicato nella lettera del "Consilium ad exsequendam Constitutionem de Sacra Liturgia" (n. 183/68 del 2.2.1968), in cui si dice: “Sua Santità auspica vivamente la sistemazione o fondazione di un organismo che curi la musica e il canto a servizio del culto. Dovrà inoltre, questa rinnovata "Santa Cecilia" organizzare convegni, congressi, settimane, giornate di studio e di lavoro perché un nuovo soffio di vita e di grazia torni ad aleggiare intorno agli altari nelle nostre assemblee liturgiche con il bel canto liturgico popolare dei tempi migliori.
 
Per meglio ottenere queste finalità ed adempiere al mandato ricevuto, il Consiglio di Presidenza ha nominato: S.E. Mons. Antonio Mistrorigo, Vescovo di Treviso e Membro della Commissione Episcopale per la S. Liturgia, Presidente Commissario dell’A.I.S.C.; Mons. Virgilio Noè, Vice Presidente; Mons. Mario Vieri, Reggente della Segreteria.
 

SEGRETERIA GENERALE