» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Appello per la Giornata del Quotidiano Cattolico


La Giornata del Quotidiano Cattolico, indetta per domenica 12 novembre, ripropone alla coscienza di tutti i componenti le comunità ecclesiali in Italia il grave ed urgente problema pastorale della presenza e della incidenza della stampa quotidiana di ispirazione cristiana.
L´attenzione è particolarmente richiamata sul quotidiano Avvenire la cui presenza è ormai assicurata, a costo di enormi sacrifici, di intelligente impegno e di generosa dedizione, su tutta l´area della Chiesa in Italia. Il Santo Padre, con paterna premurosa insistenza, ne ha sollecitato la realizzazione e l´interessamento; i Vescovi hanno assunto l´impegno di inserirne la diffusione e l´appoggio nella pastorale diocesana; i religiosi e le religiose, insieme con qualificate rappresentanze del laicato, sono state sensibilizzate ad un apporto di sostegno e di collaborazione.
Da parte della Presidenza della C.E.I. si rivolge, pertanto, un pressante invito a voler fare un ulteriore sforzo per illuminare il problema del giornale cattolico e per favorirne concretamente una più ampia diffusione ed una più cosciente accettazione.
Senza il sostegno convinto dei più, senza il piccolo aiuto concreto, che è possibile ad ognuno, senza la più ampia diffusione di abbonati e di lettori la voce della stampa cattolica è destinata a perdere la sua incidenza, oltremodo urgente e necessaria ai fini di una formazione cristiana ed ecclesiale.
Possa, la Giornata per il Quotidiano Cattolico, segnare un felice passo in avanti nell´impegno di tutta la Chiesa in Italia per una sua efficace presenza nell´ambito della comunicazione sociale.
 
Roma, 10 novembre 1972.
 

SEGRETERIA GENERALE