» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Riconoscenza all'Em.mo Card. Poma - L'augurio a S. E. Mons. Ballestrero


Al Card. Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna, è doveroso esprimere un vivissimo ringraziamento al termine del servizio pastorale prestato alla Chiesa italiana nella Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana dal 3 ottobre 1969 ad oggi.

E´ un ringraziamento per il lavoro e le fatiche di un decennio, denso di avvenimenti e di problemi, di evoluzioni e di decisioni; per la fedeltà a un programma e a uno stile, con cui - in coerenza con gli orientamenti pastorali del Concilio e della Sede Apostolica - ha promosso la comunione fraterna con tutti i Vescovi, e - nel rispetto delle relative competenze - ha favorito la penetrazione e l´accoglimento dei valori evangelici nella vita della comunità civile; e per la testimonianza di un profondo amore alla Chiesa e alla sua missione.

A Mons. Anastasio Alberto Ballestrero, Arcivescovo di Torino, chiamato a continuare il servizio alla comunione episcopale italiana, per il bene di tutta la comunità ecclesiale, va con grande gioia l´augurio di un fecondo cammino e l´assicurazione di una cordiale collaborazione.

Roma, 18 maggio 1979.

SEGRETERIA GENERALE