» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 12/15 ottobre 1981

1. - Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto dal Cardinale Anastasio Ballestrero, si è riunito in sessione autunnale dal 12 al 15 ottobre a Roma.
Dopo la partenza del Card. Ballestrero per la Spagna, come Inviato speciale del Santo Padre, per le celebrazioni del IV centenario della morte di S. Teresa d’Avila, i lavori sono proseguiti sotto la presidenza, a turno, dei Vice Presidenti della C.E.I..
2. - In apertura dei lavori, il Cardinale Presidente si è soffermato sulla situazione tuttora assai precaria delle popolazioni della Basilicata e della Campania e ha invitato il Consiglio ad un rinnovato impegno per una permanente solidarietà delle comunità cristiane, specialmente in prossimità dell´imminente inverno.
I Vescovi hanno approvato la costituzione di una Commissione straordinaria per seguire i problemi pastorali nelle zone terremotate.
3. - Il Presidente ha sottolineato anche, nell´attuale situazione del mondo, il riemergere della logica del riarmo e la questione della fame nel mondo.
A proposito delle armi, problema che interpella con urgenza la Chiesa ed esige che i cristiani prendano opportune iniziative al di fuori di facili strumentalizzazioni, il Consiglio ha ribadito la sua denuncia e condanna per la produzione e il commercio delle armi.
Circa la fame nel mondo, il Consiglio ha indicato una duplice linea di azione: l´intensificazione della cooperazione tra le Chiese e della partecipazione dei cristiani alla solidarietà umana per i milioni di uomini che agonizzano per fame e sottosviluppo.
4. - I Vescovi non hanno mancato di dedicare attenzione all´attuale crisi del Paese e, sulla base dei suggerimenti della sessione allargata del marzo scorso e delle indicazioni emerse nell´ultima Assemblea, hanno messo a punto un messaggio sulla Chiesa in Italia di fronte alle prospettive del Paese.
Il documento sarà reso noto nei prossimi giorni.
5. - Il Consiglio ha quindi discusso e approvato il programma e l´organizzazione della XIX Assemblea Generale della C.E.I. che, in consonanza del piano pastorale «Comunione e comunità», avrà per tema l´argomento del Congresso Eucaristico nazionale del 1983: «L´Eucaristia al centro della comunità e della sua missione».
Per coinvolgere tutte le comunità ecclesiali all´avvenimento, la prossima Assemblea Generale della C.E.I. (26-30 aprile 1982) si terrà a Milano, ove avrà luogo il Congresso.
6. - I membri del Consiglio hanno infine dedicato particolare attenzione alla ricorrenza dell’VIII centenario della nascita di San Francesco d´Assisi, Patrono d´Italia, e hanno deliberato di celebrarlo con un incontro di preghiera e di riflessione, presso la tomba del Santo, in Assisi.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE