» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Consultazione per la revisione dello Statuto e del Regolamento della C.E.I.


Si riporta, per documentazione, la lettera del 12 novembre 1982, con la quale il Segretario Generale, Mons. Egidio Caporello, ha inviato ai Vescovi le prime proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento della C.E.I., per la consultazione in seno alle Conferenze Episcopali Regionali.
 
 
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 817/82 - 12.11.1982
Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.
 
 
Venerato Confratello,
 
in seguito alla delibera della XX Assemblea Generale (Milano 26-30 aprile 1982), e a successiva delibera del Consiglio Permanente (sessione 11-14 ottobre 1982), mi premuro di farle avere, per incarico della Presidenza, una «Nota informativa e proposte di revisione dello Statuto e del Regolamento della C.E.I.». Alla «Nota» sono allegati i testi dello Statuto e del Regolamento della C.E.I. attualmente vigenti, comparati con le proposte di modifica suggerite dal «gruppo di studio» presieduto da S.E. Mons. Vincenzo Fagiolo.
Si chiede, ora, ai membri della Conferenza di esprimere il loro parere collegiale in sede di Conferenze Episcopali Regionali entro il 31 gennaio 1983.
Al semplice fine di facilitare successivamente la lettura dei pareri delle diverse Conferenze Regionali, ci si permette di suggerire uno schema di valutazione unitario:
1. - Considerazioni di carattere generale;
2. - Placet, non placet, placet iuxta modum (con eventuali motivazioni) sulle singole proposte di modifica;
3. - All´occorrenza, proposte o suggerimenti relativi agli articoli dello Statuto e del Regolamento che il «gruppo di studio» non ha ritenuto opportuno modificare.
Ai pareri collegiali delle singole Conferenze possono ovviamente essere allegate documentazioni varie.
Sono grato all’E.za Vostra per l´attenzione che vorrà riservare a questo delicato impegno della Conferenza, mentre profitto della circostanza per porgerle il mio vivo ossequio e per confermarmi 
dev.mo
+ EGIDIO CAPORELLO
Segretario Generale

SEGRETERIA GENERALE