» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nota sui lavori del Consiglio Permanente della C.E.I. - 11.3.1982


Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito in sessione ordinaria dall´8 al 10 marzo 1982.
La riunione ha avuto luogo ad Assisi, dove dal pomeriggio del 10 marzo alla mattina di venerdì 12 era prevista l´Assemblea straordinaria dei Vescovi per celebrare l´VIII centenario della nascita di San Francesco.
Il Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballestrero, nella sua introduzione, ha richiamato le ragioni del pellegrinaggio dei Vescovi italiani ad Assisi e a tale circostanza ha collegato anche la sessione del Consiglio Permanente.
Ha quindi indicato l´opportunità di una doverosa riflessione comparata sulle visite «ad limina» e sui discorsi che il Santo Padre ha rivolto alle Conferenze Episcopali Regionali. Al proposito, si è fatto interprete dei sentimenti di riconoscenza dei Vescovi al Sommo Pontefice per la sollecitudine apostolica che riserva alla Chiesa italiana e al Paese e per la partecipazione che egli ha voluto assicurare, anche a conclusione delle visite «ad limina», al pellegrinaggio ad Assisi.
Il Consiglio Permanente ha ascoltato le relazioni delle Commissioni Episcopali per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura; l´emigrazione e il turismo; l´ecumenismo e il dialogo; i rapporti Vescovi-Religiosi.
Il Consiglio ha poi esaminato il programma della prossima Assemblea Generale che si terrà a Milano dal 26 al 30 aprile 1982. Dopo informazioni aggiornate del Segretario Generale, i Vescovi hanno dato orientamenti per l´articolazione del programma definitivo, in particolare per la prolusione del Cardinale Presidente e per la relazione fondamentale.
All´o.d.g. della Sessione figurava anche la designazione dei rappresentanti dell’Episcopato italiano al prossimo Simposio europeo dei Vescovi, che si svolgerà a Roma il 4-8 ottobre 1982 sul tema «La responsabilità collegiale dei Vescovi e delle Conferenze Episcopali d´Europa nell´evangelizzazione del continente». Il Consiglio ha designato, con votazione, quali delegati della C.E.I. a partecipare ai lavori del Simposio gli E.mi: Card. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo; Mons. Giuliano Agresti, Arcivescovo di Lucca; Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Santa Severina; Mons. Filippo Franceschi, Arcivescovo-Vescovo di Padova; Mons. Cesare Pagani, Arcivescovo di Perugia; Mons. Attilio Nicora, Vescovo Ausiliare di Milano.
 
Assisi, 11 marzo 1982

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE