» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 4/7 gennaio 1982


Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto dal Card. Anastasio A. Ballestrero, si è riunito per la sessione invernale dal 4 al 7 gennaio 1982 a Roma.
1. - Nella sua introduzione, il Cardinale Presidente ha avviato una analisi delle principali preoccupazioni internazionali e nazionali con cui è iniziato il nuovo anno.
In particolare, ha richiamato l´attenzione sulla situazione della Polonia, «situazione pericolosa per la pace mondiale e per la libertà e il convivere civile in quella nazione», e sul persistente stato di malessere del nostro paese: sulla recrudescenza del terrorismo, sulla crescente disoccupazione, sul problema della casa, sui problemi delle popolazioni delle zone terremotate, sui riflessi di queste difficoltà soprattutto in molte famiglie italiane.
Di fronte a tale situazione, la Chiesa italiana offre il suo contributo per la soluzione di questi problemi, continuando fiduciosa nel suo impegno di azione per la pace, per la solidarietà, per la giustizia, con nuova forza nel proclamare e testimoniare il messaggio evangelico, con nuova volontà di vivere la comunione e la missione ecclesiale nel nostro tempo.
Alla introduzione del Presidente, è seguita una ampia discussione del Consiglio.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE