» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Ordinamento del calendario liturgico 1983-84 di alcune festività


L´Ufficio liturgico della C.E.I., sentita la Commissione Episcopale per la liturgia e d´intesa con la Presidenza della Conferenza, ha diramato il seguente comunicato in data 7 luglio 1983.
 
 
COMUNICATO
 
Nel prossimo anno liturgico 1983-1984 verranno a coincidere:
1. nella domenica 24 giugno la solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore e la solennità di S. Giovanni Battista;
2. nel venerdì 29 giugno la solennità del Sacro Cuore di Gesù e la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
La Conferenza Episcopale Italiana, tenute presenti le leggi liturgiche e salvo il diritto di ogni Ordinario locale di indicare diversamente, ha stabilito di celebrare:
a) la solennità di S. Giovanni Battista il sabato 23 giugno;
b) la solennità del S. Cuore di Gesù il giovedì 28 giugno e la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo il venerdì 29 giugno.
Per quest´ultimo caso è stato ottenuto dalla Sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino un particolare indulto in deroga alle leggi liturgiche (Prot. CD 928/83 del 25 maggio 1983).
E´ sembrato infatti opportuno mantenere la solennità dei Santi Apostoli il 29 giugno per i particolari legami dell’Italia con Roma dove questa solennità nelle patriarcali basiliche, essendo di precetto, verrà celebrata il 29. Inoltre solo da pochi anni nelle Chiese in Italia questa festa non è più precetto e ugualmente in molti luoghi si fa nel giorno stabilito con concorso di popolo.

SEGRETERIA GENERALE