» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Il Cardinale Ugo Poletti ai collaboratori e ai fedeli di Roma


Cari parroci, sacerdoti, religiosi, suore e fedeli di Roma!
Il nostro amato Vescovo, il Papa, oggi ha chiesto un atto di fiducia e di collaborazione da parte della Sua diocesi romana e le ha fatto un dono.
L´atto di fiducia è la mia nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ufficio che non potrei compiere senza una grande collaborazione di pazienza e di aiuto di tutti voi. Ne ho ringraziato il Papa, anche a nome vostro,
perché sono fermamente persuaso che è sempre imprescindibile dovere della diocesi di Roma partecipare alla più estesa e molteplice responsabilità pastorale del suo Vescovo, anche al servizio della Chiesa in Italia come nel caso presente.
Il dono è la nomina di Sua Eccellenza Monsignor Ennio Appignanesi a Vicegerente, chiamato cioè ad aiutare generosamente, con amore e non senza sacrificio il Cardinale Vicario.
Lo ricordiamo tutti zelante parroco di Roma, semplice, spontaneo e modesto, sempre pronto a partecipare con gioia a tutte le attività pastorali interparrocchiali della diocesi.
Il ministero episcopale di Vescovo Ausiliare a San Severo e poi i due anni a Castellaneta Come Vescovo, lo hanno arricchito di esperienza e maturità pastorale.
Ritorna a Roma per mettersi in atteggiamento di servizio in tutta la diocesi, fratello per i Vescovi del Consiglio Episcopale, amico per i sacerdoti, disponibile ad aiutare tutte le istituzioni religione e laiche, condividendo con me in particolare la presenza assidua in Vicariato nel paziente lavoro della pastorale diocesana.
Lo presento a voi con gioia, perché lo accogliate fiduciosamente, lo amiate e collaborate al suo zelo.
Pregate per lui, come per me e, soprattutto, per il Papa, che attende la nostra doverosa risposta di amore.
Dio vi benedica!
 
Aff.mo
UGO CARD. POLETTI
Vicario Generale

PRESIDENZA DELLA CEI