» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nomina del Presidente della C.E.I.


Il Cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato di Sua Santità, con lettera n. 146.520 del 1° luglio 1985 comunicava all´Eminentissimo Cardinale UGO POLETTI, Vicario per la Città di Roma e Distretto, che il Santo Padre lo nominava
 
PRESIDENTE
 
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
 
per il quinquennio 1985-1990.
La nomina è stata pubblicata su « L´Osservatore Romano » di mercoledì 3 luglio 1985.
La notizia ufficiale è stata data alle ore 12 del 3 luglio nella sede del Vicariato di Roma dallo stesso Card. Poletti, presenti i collaboratori e il personale ecclesiastico e laico del Vicariato, ai quali, per la circostanza, si sono uniti anche il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Egidio Caporello, ed una rappresentanza di sacerdoti della Segreteria Generale.
 
A Sua Eminenza il Card. UGO POLETTI, chiamato dal Santo Padre a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, esprimiamo anche da queste pagine il vivissimo augurio e l´assicurazione di una cordiale collaborazione per lo svolgimento del delicato compito affidatogli.
Un vivo, sincero, riconoscente pensiero esprimiamo a Sua Eminenza il Card. ANASTASIO A. BALLESTRERO, persei anni Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con animo grato per tutte le attenzioni che Egli ha avuto anche per la nostra Segreteria.
Al Signore e all´intercessione della Vergine Santissima affidiamo il cammino della Conferenza, dei Vescovi, della Chiesa in Italia.

SEGRETERIA GENERALE