» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Firma del Protocollo di approvazione delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia


1. - Il 18 febbraio 1984, alle ore 12.00, in Roma, a Villa Madama, è stato firmato l´Accordo di modifica del Concordato Lateranense tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (cfr. Notiziario C.E.I. n. 3 del 20 febbraio 1984).
2. - Il 15 novembre 1984, a Villa Madama, S.Em. il Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato e Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, e l´Onorevole Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, hanno firmato il Protocollo di approvazione delle Norme, formulate dalla competente Commissione paritetica, circa gli enti ecclesiastici in Italia e circa la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli interventi del medesimo nella gestione patrimoniale.
 
Da parte ecclesiastica assistevano all´atto:
 
S.E. Mons. Eduardo Martinez Somalo, Sostituto della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Achille Silvestrini, Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; S.E. Mons. Attilio Nicora, Co-Presidente della Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici.
 
Erano presenti:
S.E. Mons. Romolo Carboni, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. Jsmaele Mario Castellano, Arcivescovo di Siena, Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. Egidio Caporello, Segretario Generale della C.E.I.; Mons. Giovanni Battista Re, Assessore della Segreteria di Stato; Mons. Audrys Baèkis, Sotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Domenico De Luca, Capo Ufficio della Segreteria di Stato; Mons. Pier Luigi Celata, Consigliere di Nunziatura, Segretario particolare del Cardinale Casaroli.
 
Erano inoltre presenti:
i membri della delegazione della Santa Sede nella Commissione paritetica:
Mons. Giovanni Lajolo, del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Tino Marchi, Presidente nazionale della F.A.C.I.; Dott. Avv. Edoardo Boitani, Consultore della Congregazione per il Clero; Prof. Pio Ciprotti, Ordinario di Diritto Ecclesiastico nella Pontificia Università Lateranense e nella Università di Roma I; Prof. Giorgio Feliciani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Pavia, Consultore della Congregazione per i Vescovi; Dott. Avv. Mauro Giovannelli, Prato.
 
Da paste statale assistevano all´atto:
 
Onorevole Arnaldo Forlani, Vice-presidente del Consiglio dei Ministri; Onorevole Giulio Andreotti, Ministro degli Affari Esteri; Prof. Francesco Margiotta Broglio, Co-Presidente della Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici.
 
Erano presenti:
Onorevole Giuliano Amato, Sotto-Segretario alla Presidenza del Consiglio; Ambasciatore Franco Malfatti, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri; Ambasciatore Claudio Chelli, Ambasciatore d´Italia presso la Santa Sede; Consigliere Giorgio Giovannelli, Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio; Prof. Gennaro Acquaviva, Capo della Segreteria Politica del Presidente del Consiglio; Prof. Pietro Gismondi, Ordinario di Diritto Ecclesiastico nella Università di Roma II; Dott. Antonio Badini, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio.
 
Erano inoltre presenti:
i membri della delegazione del Governo italiano nella Commissione paritetica:
Ambasciatore Bruno Bottai, Direttore Generale degli Affari Politici, Ministero degli Affari Esteri; Prof. Carlo Cardia, Ordinario di Diritto Ecclesiastico nella Università di Pisa; Prefetto Dott. Aldo De Filippo, Direttore Generale degli Affari di Culto, Ministero dell´Interno; Dott. Vincenzo Caianiello, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Prof. Cesare Mirabelli, Ordinario di Diritto Ecclesiastico nella Università di Roma II; Prof. Giulio Tremonti, Ordinario di Diritto Tributario nella Università di Pavia.
 
3. - Si pubblicano in questa prima parte del Notiziario:
- il protocollo di approvazione delle Norme per la disciplina della materia di cui all´art. 7, n. 6 dell´Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana che comporta modificazioni al Concordato Lateranense;
- lo scambio di lettere tra S.Em. il Sig. Cardinale Agostino Casaroli e l´On. Bettino Craxi, riguardanti la modifica di alcune norme e l´interpretazione di altre;
- il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, On. Bettino Craxi, rivolto al Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato di Sua Santità, Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa;
- il discorso del Card. Agostino Casaroli rivolto all’On. Bettino Craxi;
- la Dichiarazione della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, emanata per l´occasione.

SEGRETERIA GENERALE