» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della Presidenza della C.E.I.


La Presidenza della C.E.I. ha preso posizione con un breve ed articolato comunicato sulla visione del Santo Natale proposta nella puntata pre-natalizia del « varietà » televisivo « Fantastico ». Nel corso della trasmissione era stato messo in scena il brano di uno spettacolo teatrale che conteneva una versione della Natività e della prima infanzia di Gesù, basata SU una interpretazione grottesca di alcuni vangeli apocrifi.
 
 
L´interpretazione del Natale come rito consumistico è ormai corrente in tutti i mezzi di comunicazione di massa e puntuale si è verificata anche quest´anno, quasi come uno degli appuntamenti fissi dell´economia nazionale.
Ma quest´anno il grande gioco dei consumi, attraverso il mezzo di comunicazione più efficace, la televisione, pare sia sfuggito ad ogni controllo, investendo valori forti e radicati nel nostro popolo.
Già conoscevamo il monologo ripresentato sabato sera 19, in « Fantastico », il cui contenuto era pertanto noto. La decisione di imperniare su di esso, nel programma di massimo ascolto della televisione nazionale, il ricordo del S. Natale non trova nessuna logica spiegazione e suscita profonda amarezza e rammarico. Il sentimento religioso ed anche il buon gusto di tanta parte della nostra gente è stato profondamente colpito ed offeso. Ne sono testimoni le vivaci proteste giunte ai giornali ed alla stessa RAI da parte di moltissimi telespettatori, indignati e scossi di fronte all´incredibile episodio, nonché articoli imbarazzati delle rubriche giornalistiche sulla trasmissione di sabato sera e coraggiosi scritti di disapprovazione di direttori di quotidiani.
I Vescovi italiani, uniti al loro popolo, denunciano questa offesa alla verità e al sentire di quanti credono. Chiedono agli organi preposti alla vigilanza e alla gestione della RAI di non abdicare alle loro responsabilità.
Il servizio pubblico radiotelevisivo non può prestarsi ad offendere i sentimenti di milioni di suoi abbonati, in nome di discutibili criteri spettacolari.
Nel patrimonio della cultura e della tradizione del nostro popolo vi sono ben altri esempi di espressione della ricchezza e della verità del mistero antico e nuovo del Natale cristiano.
 
Roma, 22 dicembre 1987

PRESIDENZA DELLA CEI