» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Programma delle specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari


In data 4 maggio 1987, l´Autorità scolastica competente e, a nome della Conferenza Episcopale Italiana il Presidente Cardinale Ugo Poletti hanno firmato l´intesa sul testo del programma delle « specifiche e autonome attività educative in ordine all´insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari ».
La definizione di questo testo era prevista a norma del punto 5) lettera b) n. 1 del Protocollo addizionale dell’Accordo di revisione del Concordato lateranense del 18 febbraio 1984 e dei numeri 1.2 e 1.3 della « Intesta » tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana, firmata il 14 dicembre 1985, per l´insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.
La C.E.I. ha proceduto alla compilazione di questo programma a norma della delibera n. l della XXVI Assemblea Generale « straordinaria ». Il testo è stato a suo tempo elaborato tenuto conto delle osservazioni della Congregazione per il Clero e di tutti i Vescovi. Per iniziativa del Ministero il testo è stato sottoposto per il parere di competenza al Consiglio Nazionale della P.I., che ha espresso con larga maggioranza un parere assai positivo. In seguito è stato presentato alla firma del Presidente della Repubblica, che lo ha approvato con D.P.R. n. 204 del l’8 maggio 1987.
Questo programma entrerà in vigore per tutte le classi della scuola elementare dall’anno scolastico 1987-88. Se ne raccomanda la considerazione, in particolare per l´apprezzamento dei maestri e l´esame dei libri di testo.

PRESIDENZA DELLA CEI