» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato dei lavori della XXVIII Assemblea Generale

Si è svolta a Roma, dal 18 al 22 maggio, presso l´Aula Sinodale in Vaticano, la XXVIII Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
1. - Nell’incontro con i Vescovi il Santo Padre, nella mattinata di giovedì 21 maggio, ha rinnovato « i sentimenti di profonda comunione esistenti tra noi e continuamente alimentati dallo Spirito », ha ricordato che le vostre recenti visite ad limina sono state per me un momento di particolare gioia, per lo spirito pastorale che vi anima, per il dinamismo che vi è proprio, per l´amore alla Chiesa che vi distingue » ha espresso « profonda gratitudine, grande stima e incoraggiamento ».
Nel suo discorso il Papa ha parlato del tema del prossimo Sinodo dei Vescovi su « Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo », invitando, secondo i documenti conciliari, « a guardare al laico nel contesto di una sana visione ecclesiologica » e indicando i molteplici campi di azione dei laici nella realtà ecclesiale e sociale italiana.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI