» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
In occasione della tragica morte di tre missionari cappuccini in Mozambico


COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE TRA LE CHIESE
 
La Commissione Episcopale per la Cooperazione tra le Chiese, facendosi interpretare di tutta la Conferenza Episcopale Italiana, esprime il più vivo cordoglio alle famiglie dei missionari CAMILLO CAMPANELLA, FRANCESCO BORTOLOTTI e ORESTE SALTORI che hanno tragicamente perso la vita nella missione di Queillame in Mozambico. Gli stessi sentimenti intende esprimerli all´ordine dei Francescani Cappuccini, al quale i missionari uccisi appartenevano.
In questa dolorosa circostanza la Commissione Episcopale, mentre manifesta la propria profonda solidarietà alla Chiesa e alla Conferenza Episcopale del Mozambico per i drammatici e frequenti lutti patiti, invita le nostre comunità cristiane a cogliere il grande messaggio di testimonianza che quella Chiesa, e in essa i missionari italiani, sta offrendo nel suo impegno di servizio al Vangelo e di condivisione totale con la sofferenza della popolazione.
La Chiesa mozambicana in questi anni non solo si è costantemente adoperata per una riappacificazione del Paese, ma non ha mai mancato di essere presente là dove la gente è costretta a vivere in gravi e pericolose situazioni a causa della miseria e della guerra.
La nostra certezza è che, dal "seme morto" nasceranno i frutti di una pacifica e serena convivenza.
 
Roma, 1 aprile 1989

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E LA COOPERAZIONE TRA LE CHIESE