» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore - 9 aprile 1989


MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
1. - L´annuale Giornata per l´ Università Cattolica, che si celebra ormai da 66 anni, è per molti motivi occasione di riflessione per la Chiesa italiana e per la stessa società civile e politica del nostro Paese.
Emerge anzitutto il legame fecondo tra Università e Chiesa, quasi una alleanza per la verità e la libertà, nata mille anni fa e che ha fatto dell´Università il luogo insostituibile di una sintesi tra Vangelo e cultura umana. La Chiesa italiana riconosce con quanta autorevolezza e coerenza l´Università Cattolica del Sacro Cuore ha sempre lavorato in questa prospettiva con molteplici iniziative e grazie ad uomini che hanno unito l´alto livello di competenza con la testimonianza di vita cristiana.
Ma la "Giornata" non è solo invito doveroso alla memoria, è molto di più consapevolezza e impegno per i nuovi traguardi che attendono l´Università Cattolica e le sue iniziative in questo intenso momento storico.
2. - Il tema assunto quest´anno per la Giornata, "L´insegnamento sociale della Chiesa", viene felicemente incontro alle esigenze per le quali i Vescovi italiani hanno voluto il ripristino, in forma rinnovata, delle Settimane Sociali. Con le sue capacità di ricerca e di didattica l´università Cattolica potrà dare un grande contributo alla penetrazione e diffusione dell´insegnamento sociale cristiano e al suo inserimento nella complessa realtà del nostro Paese, assecondando le finalità delle Settimane Sociali.
3.- Non soltanto con le iniziative che hanno per oggetto specifico la dottrina sociale, ma con tutta la propria vita e attività l´università Cattolica è chiamata ad incarnare il pensiero cristiano nella nostra società e nella nostra cultura. Si tratta di un compito immenso, e di una necessità vitale per la Chiesa italiana impegnata nell´opera della nuova evangelizzazione. Ne vengono confermati da una parte il ruolo dell´università Cattolica, dall´altra il suo significato per la Chiesa.
4. - La ricerca scientifica procede con grande intensità nei. più svariati settori e dà luogo a sempre nuove realizzazioni tecnologiche. Questo cammino, frutto del dono dell´intelligenza che Dio ha dato all´uomo creandolo a sua immagine, apre nuove frontiere allo sviluppo umano e sociale ma, al tempo stesso, pone l´umanità davanti a interrogativi sempre più profondi e a sfide sempre più radicali: ricordiamo, come esempi particolarmente significativi, i problemi dell´ecologia e quelli della manipolazione della vita umana.
Le scienze, la politica, l´economia, il diritto, la medicina sono quindi posti a confronto in maniera più esigente e stringente con la riflessione morale. Compito dell’Università Cattolica è sviluppare ad ogni livello questo confronto, avvalendosi delle proprie molteplici competenze culturali e facendo organico riferimento alla morale cristiana, in particolare a quel suo importantissimo ambito che è costituito dall´insegnamento sociale della Chiesa. Così la ricerca specialistica è aperta all´universalità del sapere, messa in rapporto con le esigenze del bene comune dell´umanità e illuminata dalla verità ultima dell´uomo, che ci è stata manifestata in Cristo.
La preparazione scientifica degli studenti e la loro formazione complessiva, avendo luogo in questo quadro e secondo queste direttrici, potranno assicurare la presenza di professionisti, studiosi, educatori, operatori economici e sociali capaci di unire alla competenza nel proprio settore un orientamento morale cristiano, portato a sua volta a quella piena consapevolezza di motivazioni e di riferimenti culturali che sempre più è necessaria per incidere sul divenire della società e della cultura, indirizzandole al servizio della persona umana.
5. - La Chiesa italiana ha pertanto ragioni sempre più forti e pressanti per considerare l´Università Cattolica come un elemento indispensabile, e provvidenziale, del proprio impegno missionario: le vie della nuova evangelizzazione passano infatti attraverso cristiani convinti e preparati, che pongano le fresche risorse del loro ingegno a servizio della causa di Cristo e dell´uomo.
Nella Giornata per l´università Cattolica chiediamo a tutti i sacerdoti, alle comunità ecclesiali e ai singoli credenti di accompagnare con la preghiera il cammino di questa nobile e importante istituzione - affinché sempre meglio corrisponda alla missione che le è affidata -, di sostenerla con l´aiuto economico, di far conoscere le sue finalità e il contributo che offre al bene non solo della Chiesa ma dell´intera società italiana, di indirizzare verso di lei i giovani che desiderano affinare il loro spirito con una formazione culturale e professionale cristianamente motivata. Il Signore benedica quanti insegnano e lavorano nelle varie sedi dell´università Cattolica del Sacro Cuore, i suoi numerosi studenti ed ogni persona che le offre la propria solidarietà.
 
Roma, 31 marzo 1989

PRESIDENZA DELLA CEI