» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Convegno nazionale "A servizio della vita umana" - Roma, 13/16 aprile 1989


Il 16 aprile si è svolta nellŽAula Paolo VI, in Vaticano, con lŽintervento del Papa, la giornata conclusiva del Convegno promosso dalla Conferenza nazionale per la cultura della vita sul tema “A servizio della vita umana”.
Il Convegno si è tenuto presso lŽHotel Ergife nei giorni 14 e 15 aprile con relazioni e lavori di gruppo suddivisi in tre ambiti riguardanti la vita nascente, la vita nella marginalità e la vita nella sua fase terminale.
Prima dellŽarrivo del Papa si è tenuta lŽassise conclusiva del Convegno con le sintesi dei lavori svolti nei gruppi secondo i tre ambiti. Dopo la preghiera iniziale guidata da S.E. Mons. Fiorino Tagliaferri, presidente del comitato promotore, hanno preso la parola lŽOn.le Carlo Casini, la Sen. Paola Colombo Svevo e il Prof. Corrado Manni. Ha fatto da moderatore il Dott. Giuseppe de Rita.
Nel suo discorso S.E. il Card. Ugo Poletti ha tratto le conclusioni del Convegno, motivando la particolare attenzione che la Chiesa italiana riserva al tema della cultura, con i suoi aspetti negativi e positivi, sviluppatasi attorno alla vita umana.
LŽintervento del Papa si è incentrato sullŽimportanza di tutelare e difendere la sacralità di ogni vita, amandola e servendola come Gesù stesso ha fatto lungo tutta la sua vita.
Riportiamo, per documentazione, i due interventi.

SEGRETERIA GENERALE